Per docenti

Accesso da remoto con Proxy

To access the digital resources provided by the University of Urbino outside of campus, it is necessary to activate the library proxy.

Prestito e rinnovo di un libro

Per il personale docente dell'Ateneo è possibile prendere in prestito fino a 100 libri contemporaneamente, per un periodo di 360 giorni. Alla scadenza, il prestito può essere rinnovato per altri 360 giorni, facendone richiesta anche telefonicamente.

Prenotazione di un libro

Se un libro, dal catalogo online, risulta già in prestito a un altro utente, è possibile prenotarlo rivolgendosi allo staff della biblioteca in sede, oppure attraverso il servizio Chiedi alla Biblioteca.

Prestito inter-bibliotecario di libri e articoli

Monografie e articoli di periodici che non sono posseduti dall'Ateneo possono essere richiesti ad altre Biblioteche o Centri di documentazione, sia in Italia che all'estero.

Il servizio è di norma gratuito per la comunità accademica. In alcuni casi, può essere invece soggetto a rimborso spese.

Per usufruire del servizio è sufficiente rivolgersi allo staff della biblioteca in sede, oppure inviando una richiesta tramite il servizio Chiedi in Biblioteca

Suggerimento  acquisti

Per segnalare richieste di acquisto di monografie, inviare una e-mail al seguente indirizzo: acquisti.sba@uniurb.it.

Per richieste di nuovi abbonamenti a periodici e banche dati inviare, entro il mese di agosto, una e-mail a: cabup@uniurb.it

Le richieste verranno vagliate dalla Commissione di Ateneo per le Biblioteche e l'University Press.

Bibliometria e supporto alla ricerca

In merito agli indici citazionali e ai criteri per la valutazione dei prodotti della ricerca, il Settore Biblioteche di Ateneo offre un servizio di consulenza al fine di fornire i risultati delle singole misurazioni bibliometriche e illustrare i principali meccanismi bibliometrici.

Per avere una prima informazione sull'argomento, è possibile consultare le seguenti guide:

Segnalare nella piattaforma Moodle le risorse bibliografiche consultabili in tempo reale

Attraverso la piattaforma Blended learning, utilizzando lo strumento Curriculum Builder, ogni modulo di insegnamento può essere arricchito con una bibliografia di ebooks, articoli e altre risorse digitali dell'Ateneo disponibili in versione Full-Text. In questo modo gli e le studenti avranno un elenco di materiale consultabile in tempo reale e nel rispetto delle norme sul copyright.

Video tutorial: Guida all'utilizzo di Curriculum Builder

Contratti trasformativi per pubblicare in Open Access

L’Università degli Studi di Urbino, tramite l’attività di negoziazione del gruppo Care della Crui, sottoscrive con alcuni grandi editori stranieri dei contratti trasformativi. I contratti trasformativi sono una soluzione transitoria per passare al modello dell’Open Science e sono già attivi in diversi Paesi europei.

In questa pagina si trovano le informazioni dettagliate sui contratti trasformativi. 

Chiedi in Biblioteca per maggiori informazioni.

Pubblicare con Urbino University Press

Da questo link "Pubblica con noi" è possibile avere informazioni su come pubblicare con Urbino University Press.

Presentazione dei servizi bibliotecari all'interno dei Corsi di studio

Lo staff della biblioteche è disponibile per far conoscere agli e alle studenti i servizi offerti dal Settore Biblioteche di Ateneo e l'utilizzo delle risorse bibliografiche a disposizione.

Gli incontri di Information Literacy, che possono avvenire nell'ambito dei singoli corsi di studio o di laboratori specifici, dovranno essere concordati previa richiesta attraverso il servizio Chiedi in Biblioteca.