Fondi personali moderni
Rolando Bacchielli
1. GENERALITÀ
1.1 Nome della biblioteca, istituto, ente
Biblioteca di Lingue e Letterature Straniere “Leone Traverso"
1.2 Nome del fondo
Rolando Bacchielli
1.3 Notizie su possessore
Rolando Bacchielli (Urbino 1927 – Pestum 2011), dal 1951 è stato docente di Lingua e letteratura inglese presso la Facoltà di Magistero e poi dal 1991 al 1997 presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Urbino. Nell'ambito dei programmi dei corsi universitari previsti ha svolto i seguenti argomenti: storia della lingua inglese, l'inglese d'America, prosodia e metrica inglesi, evoluzione del romanzo nella letteratura inglese, corso di fonetica inglese, corsi di composizione, traduzione e conversazione, sintassi del verbo, le strutture fondamentali del periodo in inglese e in italiano (indagine di analisi contrastiva), terminologia e corrispondenza commerciale, i verbi frasali.
Il suo impegno e andato al di là dell'attività didattica, soprattutto dopo il collocamento a riposo: studioso del dialetto locale, si è interessato costantemente ed approfonditamente dei problemi cittadini ed in particolare di quelle figure di personalità urbinate che hanno contraddistinto la vita della città nell'otto-novecento. É stato anche socio dell'Accademia Raffaello, con la quale ha promosso iniziative volte a diffondere con scritti e con un convegno di studi L'opera dell'umanista urbinate Polidoro Virgili.
1.4 Data e modi di acquisizione
Il Fondo Rolando Bacchielli è stato donato per volere degli eredi.
1.5 Storia del fondo
Le circa 1.200 monografie sono state donate per volere degli eredi alla Biblioteca di Lingue dell’Università degli Studi di Urbino, in seguito alla morte improvvisa di Rolando Bacchielli, su provvedimento della preside Prof.ssa Anna Teresa Ossani, con richiesta indirizzata al Direttore Generale Prot. n. 333/2012 del 9/11/2012. Si è proceduto a trasferire il materiale contenuto in 25 scatoloni, dal domicilio privato all’ufficio del bibliotecario dott. Michele Bartolucci in quale ha provveduto a inventariare e catalogare i testi di interesse specifico riguardo alla letteratura inglese, alla critica, agli studi grammaticali e linguistici, alla storia della lingua inglese. Si è ritenuto opportuno collocare il materiale relativo alla storia locale, presso la Biblioteca “Ubaldini” della Pro Loco Urbino.
1.6 Alimentazione del fondo
Fondo chiuso
1.7 Indicizzazione del fondo
Si è proceduto alla catalogazione delle monografie. Il catalogo è consultabile sul Sistema bibliotecario nazionale (opac.sbn.it) e sul Polo SBN Marche Nord e dall’Opac di Ateneo.
1.8 Accessibilità del fondo
Il fondo, catalogato e reso disponibile al pubblico è consultabile al seguente indirizzo:
2. DESCRIZIONE
2.1 Consistenza
Il Fondo consta di 1.089 unità monografiche.
2.2 Identificazione, ordinamento e collocazione
Il fondo è suddiviso in sezioni contrassegnate dalle seguenti collocazioni:
Segnatura Denominazione
F.Bacchielli (sigla oclc) Autori
F.Bacchielli 1-A… Collane*
F.Bacchielli 2 Saggi critici generali
F.Bacchielli 3 Studi grammaticali e linguistici
F.Bacchielli 4 Dizionari - Lessici
F.Bacchielli 5 Letteratura e lingua russa
*F. Bacchielli 1-A Penguin books
F. Bacchielli 1-B Pelican
F. Bacchielli 1-C Albatross
F. Bacchielli 1-D Piccola Biblioteca Einaudi
F. Bacchielli 1-E Oxford paperbacks
F. Bacchielli 1-F Collins Classics
2.3 Stato di conservazione
Ottimo
2.4 Tipologia
I testi del fondo Rolando Bacchielli rispecchiano la sua attività di studioso e docente in materia di Letteratura inglese, storia della lingua inglese, prosodia e metrica inglesi, evoluzione del romanzo nella letteratura inglese, fonetica inglese, sintassi del verbo, le strutture fondamentali del periodo in inglese e in italiano (indagine di analisi contrastiva), i verbi frasali inglesi. Sono compresi nel fondo dizionari enciclopedici, lessici, l’Enciclopedia Britannica e un considerevole numero di testi di letteratura russa.
3. BIBLIOGRAFIA E DOCUMENTAZIONE
3.1 Bibliografia e documentazione
Sito della Pro-Urbino
https://www.prourbino.it/UrbinatiIndimenticabilii/BacchielliRolando/RolandoBacchielli_Home.html
4. NOTE E SEGNALAZIONI PARTICOLARI
4.1 Note e segnalazioni particolari
-
PERMALINK AL CATALOGO
NOME DEL COMPILATORE
Michele Bartolucci