Servizi per lettori e lettrici con disabilità

Il Settore Biblioteche di Ateneo dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo pone tra i suoi obiettivi l’inclusività e la garanzia del diritto allo studio.

I nostri servizi

Fornitura di libri in formato alternativo. Il servizio supporta gli e le studenti con disabilità motorie gravi, ipovedenti, non vedenti e con diagnosi di dislessia nel loro percorso di studi, fornendo testi d'esame e/o articoli in formato alternativo.

Il servizio cura:

A chi è rivolto il servizio

Il servizio è destinato agli e alle studenti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo con:

Come viene svolto il servizio

Lo studente o la studentessa che voglia usufruire del servizio può inoltrare richiesta all’indirizzo di posta elettronica: documenti.formatoalternativo@uniurb.it.

Per garantire a tutti la possibilità di ricevere libri convertiti in formato digitale, ogni utente può inviare massimo 2 richieste alla volta.

Informazioni utili e attrezzature

La sala di supporto alla lettura attrezzata con strumentazione specifica, è nella Biblioteca Universitaria San Girolamo.

Per accedervi è necessario rivolgersi al Personale della Biblioteca.

Per informazioni e consulenze è possibile prendere appuntamento con la Referente del Servizio

dott. Luigi Balsamini

tel: + 39 0722 304289

email: luigi.balsamini@uniurb.it 

SensusAccess

SensusAccess è un servizio che consente la conversione di pagine web e documenti in formati alternativi accessibili, testuali e audio. Le informazioni inviate dall’utente sono elaborate e convertite nel formato selezionato.

Clicca qui per accedere a SensusAccess

Normativa di riferimento

A proposito degli e delle studenti diversamente abili e con disturbi specifici di apprendimento (DSA) l’Università di Urbino fa specifico riferimento alla Legge 104/1992, integrata e modificata dalla Legge 17/1999 e alla Legge 170/2010.

Definisce le figure di riferimento per cui il Rettore o la Rettrice, ai sensi dell’art. 16 della Legge n. 104/1992 così come integrato dalla Legge 17/1999, e nell’ottica di offrire una crescente attenzione verso le politiche e le iniziative di sostegno e integrazione per gli e le studenti disabili dell'Università di Urbino, nomina uno o una Docente Prorettore come Suo Delegato alle funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto delle iniziative concernenti le azioni necessarie a favorire la partecipazione attiva degli e delle studenti con disabilità e con DSA nell’ambito dell’Ateneo.

Evidenzia i servizi e le agevolazioni per studenti diversamente abili e con disturbi specifici di apprendimento (DSA), per esoneri, agevolazioni e ogni forma di sussidio e applicazione del diritto allo studio.

In particolare per gli e le studenti con disturbi specifici di apprendimento prevede che essi possano presentare richiesta di ausili o concordare modalità alternative di verifica negli esami di profitto, compilando un apposito modulo di segnalazione, al quale deve essere allegata la certificazione medica attestante il disagio.