Servizi per lettori e lettrici con disabilità
Il Settore Biblioteche di Ateneo dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo pone tra i suoi obiettivi l’inclusività e la garanzia del diritto allo studio.
I nostri servizi
Fornitura di libri in formato alternativo. Il servizio supporta gli e le studenti con disabilità motorie gravi, ipovedenti, non vedenti e con diagnosi di dislessia nel loro percorso di studi, fornendo testi d'esame e/o articoli in formato alternativo.
Il servizio cura:
il reperimento e la fornitura di materiale in formato digitale se già esistente
la conversione in formato digitale di testi cartacei
il prestito interbibliotecario per il recupero di testi o articoli non presenti nelle biblioteche di Ateneo
A chi è rivolto il servizio
Il servizio è destinato agli e alle studenti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo con:
disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
disabilità motorie gravi
ipovedenti
non vedenti
Come viene svolto il servizio
Lo studente o la studentessa che voglia usufruire del servizio può inoltrare richiesta all’indirizzo di posta elettronica: documenti.formatoalternativo@uniurb.it.
Per garantire a tutti la possibilità di ricevere libri convertiti in formato digitale, ogni utente può inviare massimo 2 richieste alla volta.
I tempi di consegna dipendono strettamente dalla quantità di richieste ricevute.
Si consiglia di inviare le richieste con largo anticipo per poter consentire di fornire il materiale in tempo utile.
Si ricorda che il servizio è subordinato alla sottoscrizione della liberatoria con la quale si dichiara di non cedere a terzi il materiale ricevuto in digitale e di non farne copia.
Informazioni utili e attrezzature
La sala di supporto alla lettura attrezzata con strumentazione specifica, è nella Biblioteca Universitaria San Girolamo.
Per accedervi è necessario rivolgersi al Personale della Biblioteca.
Per informazioni e consulenze è possibile prendere appuntamento con la Referente del Servizio
dott. Luigi Balsamini
tel: + 39 0722 304289
email: luigi.balsamini@uniurb.it
SensusAccess
SensusAccess è un servizio che consente la conversione di pagine web e documenti in formati alternativi accessibili, testuali e audio. Le informazioni inviate dall’utente sono elaborate e convertite nel formato selezionato.
Normativa di riferimento
A proposito degli e delle studenti diversamente abili e con disturbi specifici di apprendimento (DSA) l’Università di Urbino fa specifico riferimento alla Legge 104/1992, integrata e modificata dalla Legge 17/1999 e alla Legge 170/2010.
Definisce le figure di riferimento per cui il Rettore o la Rettrice, ai sensi dell’art. 16 della Legge n. 104/1992 così come integrato dalla Legge 17/1999, e nell’ottica di offrire una crescente attenzione verso le politiche e le iniziative di sostegno e integrazione per gli e le studenti disabili dell'Università di Urbino, nomina uno o una Docente Prorettore come Suo Delegato alle funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto delle iniziative concernenti le azioni necessarie a favorire la partecipazione attiva degli e delle studenti con disabilità e con DSA nell’ambito dell’Ateneo.
Evidenzia i servizi e le agevolazioni per studenti diversamente abili e con disturbi specifici di apprendimento (DSA), per esoneri, agevolazioni e ogni forma di sussidio e applicazione del diritto allo studio.
In particolare per gli e le studenti con disturbi specifici di apprendimento prevede che essi possano presentare richiesta di ausili o concordare modalità alternative di verifica negli esami di profitto, compilando un apposito modulo di segnalazione, al quale deve essere allegata la certificazione medica attestante il disagio.