Per dottorandi e dottorande

Accesso da remoto con Proxy

Per accedere alle risorse digitali di Ateneo al di fuori delle sedi universitarie è necessario attivare il proxy di biblioteca.

Prestito e rinnovo di un libro

Per prendere in prestito i libri è necessario essere iscritti ai servizi di biblioteca.

La richiesta di iscrizione può essere fatta in sede o tramite il servizio Chiedi in Biblioteca.

È possibile prendere in prestito fino a 50 libri contemporaneamente, per un periodo di 180 giorni.

Alla scadenza, il prestito può essere rinnovato per altri 180 giorni, facendone richiesta tramite il servizio Chiedi in Biblioteca.

Prenotazione di un libro

Se un libro, dal catalogo online, risulta già in prestito a un altro o un'altra utente, è possibile prenotarlo rivolgendosi allo staff della biblioteca in sede, oppure attraverso il servizio Chiedi in Biblioteca.

Prestito inter-bibliotecario di libri e articoli

Monografie e articoli di periodici che non sono posseduti dall'Ateneo possono essere richiesti ad altre Biblioteche o Centri di documentazione, sia in Italia che all'estero.

Il servizio è di norma gratuito per la comunità accademica. In alcuni casi, può essere invece soggetto a rimborso spese.

Per usufruire del servizio è sufficiente rivolgersi allo staff della biblioteca in sede, oppure inviando una richiesta tramite il servizio Chiedi in Biblioteca.

Suggerimento acquisti

Per i volumi non presenti in catalogo, è possibile inviare un suggerimento di acquisto tramite il servizio Chiedi in Biblioteca. Il Settore bibliotecario valuterà l'opportunità dell'acquisizione.

Deposito tesi di dottorato

Da questa pagina è possibile prendere visione delle istruzioni per il deposito delle tesi di dottorato.

Per informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto consulta la nostra pagina dedicata all'Open Science.