Indicatori in Web of Science

Web of Science è una banca dati bibliografica citazionale che utilizza l'Impact Factor come indicatore per la misura della pubblicazioni scientifiche. Strumento principe per effettuare l'analisi della frequenza e del modello di citazioni nella produzione scientifica. Conosciuto in origine (1963) come Science Citation Index dell'ISI (Institute for Scientific Information) diventato ora Web of Science (WOS), WOS è un database bibliografico con copertura molto ampia sia a livello temporale che a livello di produzione scientifica.

Indicatori utilizzati da WOS a livello di articolo

Citation Index ("Times cited")

Metrica a livello di articolo basata sul conteggio delle citazioni ricevute da un articolo pubblicato su periodici della Web of Science Core Collection, banca dati bibliografica consultabile in rete di Ateneo o con autenticazione istituzionale. Il calcolo viene fatto su un arco temporale molto ampio: dal 1900 per periodici del Science Citation index (SCI) o del Social Sciences Citation Index (SSCI), dal 1975 se fanno parte di Arts & Humanities Citation Index .

"Times cited", indice di citazioni per ciascun articolo, compare accanto al riferimento bibliografico, come numero di citazioni ricevute.

Accanto al riferimento compare anche un'altra metrica (non citazionale), Usage Count, che è una misura dell'interesse per l'articolo conteggiata attraverso il link al full-text o attraverso il salvataggio della citazione per uso in un software di gestione bibliografica.

Indicatori utilizzai da WOS a livello di rivista

Indice bibliometrico più conosciuto che compare nel 1975 all'interno del Journal Citation Reports (JCR).

Coperto da copyright, disponibile in rete di Ateneo.

L'Impact Factor misura il numero di citazioni ricevute, nell’anno di riferimento considerato, dagli articoli pubblicati in una rivista scientifica nei due anni precedenti. Indica, quindi, indica quanto è autorevole una rivista scientifica basandosi sull’impatto esercitato dall’articolo “medio” in un tempo relativamente breve. Consente di stilare graduatorie di riviste per ciascun ambito disciplinare considerato dal Journal CItation Report.

Il suo valore varia in base alle aree disciplinari poiché ogni comunità è caratterizzata da un comportamento citazionale specifico, quindi occorre tener conto dell'andamento medio dell'IF in quell'area di pertinenza (IF normalizzato). 

Il Journal Citation Reports , basandosi sull'Impact Factor, annualmente stila una classifica delle riviste di Scienze e Scienze sociali, nel settore disciplinare di appartenenza. Le riviste non appartengono sempre a una sola disciplina e quindi potranno rientrare in varie graduatorie.

La normalizzazione dell'IF e quindi la suddivisione in quartili, è necessaria per cercare di risolvere il problema della disomogeneità del peso dell'IF nelle varie discipline. Il posizionamento della rivista all'interno del quartile dipenderà  dal posizionamento del suo IF nella distribuzione degli Impact Factor in un determinato settore disciplinare.

Q1: sono le posizioni entro il primo 25% della curva normale rappresentante la distribuzione di IF (riviste con alto IF)

Q2: posizioni fra 25 e 50%

Q3: posizioni fra 50-75%

Q4: posizioni sopra il 75%

Solitamente, non potendo attribuire una rivista a un solo settore disciplinare, si associa la rivista a un quartile score ricavato da una distribuzione uniforme dei posizionamenti di quartile della rivista stessa.

Critiche

Derivati dall'IF

stima la velocità con cui un articolo viene mediamente citato misurando quindi quanto successo ha un lavoro nell'anno, segnalando il grado di innovatività originalità e attualità dei contenuti pubblicati. Si calcola dividendo il numero di citazione che la rivista riceve in un anno per il numero di articoli pubblicati nello stesso anno.

misura la validità degli articoli nel tempo  analizzando la distribuzione nel tempo delle citazioni nelle riviste. Si calcola sommando il numero di anni di pubblicazione, a partire da quello in corso e andando a ritroso nel tempo, nei quali è stato registrato il 50% del totale delle citazioni ricevute da quella rivista nell'anno in corso.

è calcolato per uno specifico soggetto o autore o istituzione ed è il rapporto fra il numero di citazioni ricevute e il numero di articoli pubblicati.


Indicatore ad accesso libero per rivista nato come progetto di ricerca dell'Università di Washington.

Si basa su un modello matematico che tiene conto dei diversi standard di citazione fra le discipline e utilizza la struttura dell'intera rete di citazioni per valutare l'importanza di ciascuna rivista.

L'EI viene calcolato basandosi sulle citazioni degli ultimi 5 anni (non due come l'IF), questo perché in alcune aree di ricerca gli articoli non hanno un'alta frequenza di citazioni fino a diversi anni dopo la loro pubblicazione.