Indicatori in Scopus

Scopus è un database citazionale adatto all'analisi bibliometrica quantitativa. Si affianca a WOS. Utilizza come indice bibliometrico per autore H-index e per rivista CiteScore metrics, Scimago Journal Ranking e Source-normalized Impact per Paper (SNIP).

Altro strumento prodotto da Elsevier è SciVal, una piattaforma per l'analisi dei prodotti di ricerca bibliometrici a partire dai dati della produzione scientifica caricati su Scopus. 

Per maggiori informazioni sulle metriche in Scopus consulta la seguente pagina.

Indicatori utilizzati da Scopus a livello di articolo

Citation Index ("cited by")

Indice di citazione a livello di articolo, basato sulla copertura di contenuti della banca dati Scopus. Un articolo pubblicato in una rivista scientifica presente nel database viene riportato accanto al riferimento bibliografico con l'espressione "cited by" seguita dal numero di citazioni ricevute. 

Field-Weighted Citation Impact 

Mostra quanto l'articolo è citato confrontandolo a documenti simili. Un valore maggiore di 1.00 significa che il documento riceve più citazioni di quelle attese.

Sempre accanto al riferimento ci sono le metriche non citazionali PlumiX Metrics, calcolate in base all'uso (download, link), alle menzioni in canali social ecc.

Indicatori utilizzai da Scopus a livello di rivista

CiteScore

Indicatore bibliometrico per rivista introdotto nel 2016 da Elsevier, simile all'IF. Accesso libero.

Si basa sulla banca dati Scopus come fonte di dati bibliografici e applica la metodologia dell'indicatore RIP (Raw Impact per Publication) sviluppato sviluppato dal Centre for Science and Technology Studies (CWTS) dell'Università di Leida.

Misura l'impatto dei periodici scientifici dividendo il numero di citazioni ricevute in un dato anno dagli articoli pubblicati in un periodico nei quattro anni  precedenti per il numero totale di articoli pubblicati nello stesso periodico nel medesimo quadriennio.

Scimago Journal Ranking & Country Rank (SJR)

Scimago è un database ad accesso libero nato nel 2007 da una collaborazione fra alcune università spagnole e l'editore Elsevier, che offre i dati citazionali dai quali viene calcolato l'SJR.

Questo è un indicatore bibliometrico, alternativo all'IF, che misura il grado di influenza di riviste peer-reviewed partendo dai dati citazionali estratti  dalla banca dati Scopus.

Viene calcolato conteggiando il numero di citazioni ma anche dando un peso alle citazioni stesse, in base al prestigio della rivista da cui proviene la citazione: tramite un algoritmo simile al Pagerank di google viene assegnato un peso maggiore alla rivista con alto SJR.

L'SJR di una rivista può essere ricercato sulla piattaforma o dalla banca dati Scopus.

Per maggiori informazioni consulta la seguente pagina.

Source Normalized Impact Factor (SNIP)

Creato da Henk Moed nel 2009, per il CWTS dell'Università di Lieden, e riveduto poi nel 2012, SNIP misura l'impatto delle citazioni normalizzandolo in base alla relativa disciplina, permettendo una comparazione delle riviste nei diversi ambiti disciplinari, tenendo conto della frequenza di citazione e della velocità di impatto verificando anche la copertura del database relativamente alla disciplina. In pratica l'impatto di ogni singola citazione riceve un valore più alto in quegli ambiti disciplinari in cui le citazioni sono meno frequenti, e viceversa.

Si basa sui dati citazionali presenti in Scopus e considera il triennio precedente all'anno di osservazione.

Una descrizione di SNIP a cura di Henk F. Moed che lo ha sviluppato è disponibile in Arxiv:

http://arxiv.org/ftp/arxiv/papers/0911/0911.2632.pdf