Fondi personali moderni

Umberto Verde

1. GENERALITÀ

1.1 Nome della biblioteca, istituto, ente  

Biblioteca Umanistica, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

1.2 Nome del fondo  

Fondo Umberto Verde

1.3 Notizie su possessore 

Umberto Verde (1946-2013) è nato a Napoli nel 1946. Laureato alla Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Napoli, si è specializzato in psicoterapia a indirizzo cognitivo-comportamentale e in psicosociologia del lavoro e dell'organizzazione presso istituti italiani e internazionali. Dal 1969 al 2003 ha lavorato in aziende alimentari, di logistica, automobilistiche, aerospaziali, istituti di credito, cliniche per la prevenzione, diagnosi e cura del disagio lavorativo e della psicopatologia del lavoro. Ha collaborato con enti locali per l'elaborazione di piani strategici e con società di consulenza direzionale e di formazione, e ha ricoperto sia ruoli specialistici (ricercatore, specialista della formazione e dello sviluppo, relazioni industriali, selezione, assessment, counseling, marketing, customer satisfaction) che manageriali (direttore del personale, dell'organizzazione, dello sviluppo, membro di comitati di coordinamento e di comitati guida di imprese multinazionali, direttore di centri di psicopatologia del lavoro, consulente). Dal 1980 al 1992 ha realizzato ricerche sociali, giuridiche, economiche e di elaborazione di scenari internazionali in diversi paesi (Repubblica popolare cinese, Hong Kong, Venezuela, Stati Uniti, Nigeria, Libia, Fiji, Svezia, Francia, Olanda, Germania, ecc.). Dal 1977 ha insegnato Sociologia delle organizzazioni presso Business school, Scuole di specializzazione, organizzazioni e istituzioni. Psicologo e psicoterapeuta, è stato iscritto all'Ordine degli psicologi ed è stato membro della Società italiana per la psicopatologia, dell'International society for neuro-psychoanalysis, dell'Associazione per lo studio e lo sviluppo del pensiero junghiano.

1.4 Data e modi di acquisizione

Il Fondo Umberto Verde è stato donato all’Università di Urbino Carlo Bo da Roberto Serino (cognato del possessore) il 4 novembre 2013.

1.5 Storia del fondo

L'architetto Roberto Serino, cognato di Umberto Verde, ha donato il Fondo librario all'Università di Urbino in esecuzione della volontà testamentaria della sorella Rossana Serino (moglie di Umberto Verde), morta il 17 ottobre 2013, con l'indicazione «che il corpo unitario di volumi ceduto alla Università degli Studi di Urbino sia contrassegnato dalla dicitura Fondo Umberto Verde a futura memoria di un appassionato studioso che ha dedicato gran parte della sua vita alla Psicologia del Lavoro» (Roberto Serino, lettera di donazione all’Università di Urbino, 4 novembre 2013). Il Fondo, dal suo arrivo, si trova collocato presso la Biblioteca Umanistica.

1.6 Alimentazione del fondo

Fondo chiuso.

1.7 Indicizzazione del fondo

Il Fondo è stato donato all’Università privo di qualunque elenco, dopo una ricognizione di massima effettuata dalla dott.ssa Enrica Veterani. Ora il catalogo è consultabile sul Sistema bibliotecario nazionale (opac.sbn.it) e sul Polo SBN Marche Nord (bibliomarchenord.it/SebinaOpac;sba.uniurb.it/SebinaOpac).

1.8 Accessibilità del fondo  

Il fondo è stato interamente inventariato, catalogato e reso disponibile al pubblico.


2. DESCRIZIONE

2.1 Consistenza

Il Fondo è composto da 3.358 unità monografiche.

2.2 Identificazione, ordinamento e collocazione

Il Fondo ha mantenuto la sua autonomia rispetto al resto delle raccolte presenti in Biblioteca, ed è stato collocato nella sezione F.VERDE, suddivisa nelle seguenti collocazioni:

2.3 Stato di conservazione

Ottimo


3. BIBLIOGRAFIA E DOCUMENTAZIONE

3.1 Bibliografia e documentazione

-


4. NOTE E SEGNALAZIONI PARTICOLARI

4.1 Note e segnalazioni particolari

-


PERMALINK AL CATALOGO

Accedi al catalogo


NOMI DEI COMPILATORI

Elisa Ceccarini, Luigi Balsamini