Fondi personali moderni
Sergio Guerra
1. GENERALITÀ
1.1 Nome della biblioteca, istituto, ente
Biblioteca di Lingue e Letterature Straniere “Leone Traverso"
1.2 Nome del fondo
Sergio Guerra
1.3 Notizie su possessore
Sergio Guerra (Modena 1955-Jesi 2020), è stato professore a contratto e assegnista di Letteratura Inglese per oltre vent’anni presso la Scuola di Lingue Straniere dell’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino, organizzando anche spettacoli teatrali e concerti e impegnandosi in prima persona nel programma Erasmus e nelle scuole estive per stranieri. Ha contribuito alla fondazione della Summer School in Studi Culturali Britannici e Angloamericani che ora porta il suo nome, ed è stato uno dei membri fondatori della collana Rewind (Aras). Autore di numerosi saggi e articoli, ha pubblicato alcuni volumi seminali nell’ambito dei cultural studies, fra cui Introduzione agli studi culturali britannici (Parnaso 2002); Figli della diaspora: romanzo e multiculturalità nella Gran Bretagna contemporanea (1950-2014) (Aras 2014); Il potere della cultura. Origini, voluzione e diffusione dei (British) Cultural Studies (Aras 2017). Alcuni suoi saggi sono stati raccolti dalle colleghe Alessandra Calanchi e Ya-fang Chang col titolo Cultura futura. Saggi 2003-2020 (Aras 2021). Sempre nel 2021 è uscito, in edizione bilingue, anche il suo romanzo Non doveva essere amore. Da Pesaro a Melbourne (via L.A.) (Ventura).
1.4 Data e modi di acquisizione
Il Fondo Sergio Guerra è stato donato per volere degli eredi, Stefania Acacia Scarpetti e Claudio Galeazzi.
1.5 Storia del fondo
Il materiale librario, comprendente 347 monografie, in gran parte riguardante i Cultural Studies britannici, è stato donato dagli eredi, Stefania Acacia Scarpetti e Claudio Galeazzi, alla Biblioteca di Lingue dell’Università degli Studi di Urbino dopo la morte di Sergio Guerra, con lettera del 29 giugno 2020 indirizzata al magnifico Rettore, al Direttore Generale e al Settore Biblioteche di Ateneo. Le dott.sse Yafang Chang e Simonetta Badioli, sotto la supervisione della Prof.ssa Alessandra Calanchi, hanno proceduto a redigere un elenco dei testi di carattere scientifico destinati all’Università. Il materiale contenuto in 18 scatoloni è stato trasportato da Pesaro e depositato presso l’ufficio del Bibliotecario di Lingue dott. Michele Bartolucci che ha provveduto ad inventariare e catalogare le monografie sistemandole in ordine alfabetico per autore nelle scaffalature in quello che fu lo studio del Prof. Guerra. Il materiale di argomento musicale, comprendente libri e cd, è stato invece donato alla Biblioteca Oliveriana di Pesaro.
1.6 Alimentazione del fondo
Fondo chiuso
1.7 Indicizzazione del fondo
Dall’elenco iniziale fornito dalle dott.sse Yafang Chang e Simonetta Badioli, si è proceduto alla catalogazione del materiale. Il catalogo è consultabile sul Sistema bibliotecario nazionale (opac.sbn.it) e sul Polo SBN Marche Nord e dall’Opac di Ateneo.
1.8 Accessibilità del fondo
Il fondo, catalogato e reso disponibile al pubblico è consultabile al seguente indirizzo:
2. DESCRIZIONE
2.1 Consistenza
Il Fondo consta di 347 monografie.
2.2 Identificazione, ordinamento e collocazione
I testi del fondo Sergio Guerra rispecchiano la sua attività di studioso e docente in materia di Studi Culturali britannici, di Postmodernismo, di Letteratura postcoloniale, del black british e asian british, multiculturalismo, gender studies, englishness.
2.3 Stato di conservazione
Ottimo
3. BIBLIOGRAFIA E DOCUMENTAZIONE
3.1 Bibliografia e documentazione
Intervista alla Prof.ssa Alessandra Calanchi sul Fondo Guerra sul blog di Ateneo Uniamo
https://uniamo.uniurb.it/la-cultura-futura-di-sergio-guerra/
Articolo sul Corriere Adriatico del 6/11/2020
Articolo sul Resto del Carlino del 6/11/2020
4. NOTE E SEGNALAZIONI PARTICOLARI
4.1 Note e segnalazioni particolari
Molti dei testi presenti, oltre che avere scopo didattico, hanno costituito il bagaglio bibliografico per le principali opere di Sergio Guerra, Introduzione agli Studi Culturali Britannici, Parnaso, 2002, Figli della diaspora: romanzo e multiculturalità nella Gran Bretagna contemporanea (1950-2014), Aras, 2014, Il potere della cultura: origini, evoluzione e diffusione del (British) cultural studies, Aras, 2017.
Non meno importanti sono i testi che riguardano la musica pop e rock, di cui era esperto cultore e talentuoso esecutore, e i suoi interessi verso la società e il costume britannici.
PERMALINK AL CATALOGO
NOME DEL COMPILATORE
Michele Bartolucci