Fondi personali moderni
Gabriella Morisco
1. GENERALITÀ
1.1 Nome della biblioteca, istituto, ente
Biblioteca di Lingue e Letterature Straniere “Leone Traverso"
1.2 Nome del fondo
Gabriella Morisco
1.3 Notizie su possessore
Gabriella Morisco (1943-vivente) è stata professoressa ordinaria (prima fascia) di Letteratura Anglo-Americana presso la Scuola di Lingue Straniere dell’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino. È stata membro del collegio del Dottorato e ha contribuito all’organizzazione di numerosi convegni fra cui Le corti e la città ideale (2004), Garibaldi e i movimenti democratici internazionali (2007), Il caso e il canone (2008). Ha curato e tradotto vari volumi di poesia di Sylvia Plath (Le muse inquietanti, Mondadori 1985); di May Swenson (Una cosa che ha luogo, Quattro venti 1986), Seamus Heaney (Station Island, Mondadori 1993), e ha curato il volume Seamus Heaney poeta dotto (In forma di parole, 2007). È autrice di una monografia critica sulla poesia di Elizabeth Bishop (La reticenza e lo sguardo, Patron 1990) e di saggi su Emily Dickinson, Joyce Carol Oates, Mavis Gallant, Amelia Rosselli. Ha scritto numerosi saggi critici su autori ebrei americani (Bernard Malamud, Stanley Elkin, Mordekai Richler, Adele Wiseman, A.M. Klein) ed è stata co-curatrice di diversi volumi su questo argomento e autrice del volume sulla letteratura ebreo-canadese I profeti della terza solitudine (Piovan 1994). Ha inoltre tradotto e curato il romanzo di Adele Wiseman, Crackpot (Le Lettere 2008). Si è inoltre interessata di studi utopici, curando l’edizione italiana del romanzo utopico del XVIII secolo Le avventure di Peter Wilkins di Robert Paltock (Longo 2000).
1.4 Data e modi di acquisizione
L’atto di donazione del Fondo della Prof.ssa Gabriella Morisco è stato approvato con la delibera n.262/2016 del CdA del 21/10/2016.
1.5 Storia del fondo
I 22 scatoloni di dimensioni medie contenenti ciascuno 50/60 libri, sono stati trasportati dal domicilio privato di Bologna della prof.ssa Morisco, all’ufficio del bibliotecario dott. Michele Bartolucci, che ha provveduto a catalogarli e sistemarli presso la Biblioteca di Lingue “Leone Traverso”.
1.6 Alimentazione del fondo
Fondo chiuso
1.7 Indicizzazione del fondo
Dall’elenco iniziale fornito dalla Prof.ssa Alessandra Calanchi si è proceduto alla catalogazione del materiale. Il catalogo è consultabile sul Sistema bibliotecario nazionale (opac.sbn.it) e sul Polo SBN Marche Nord e dall’Opac di Ateneo.
1.8 Accessibilità del fondo
Il fondo, catalogato e reso disponibile al pubblico è consultabile al seguente indirizzo:
2. DESCRIZIONE
2.1 Consistenza
Il Fondo consta di 851 unità monografiche.
2.2 Identificazione, ordinamento e collocazione
Il Fondo è suddiviso in sezioni contrassegnate delle seguenti collocazioni:
01-A-Sigla OCLC*-n. Testi
01-B-Sigla OCLC*-n. Critica sui testi
02 Teoria e critica letteraria
03 Studi di genere
*Sigla OCLC: le prime 4 lettere del cognome e la prima lettera del nome dell’Autore
2.3 Stato di conservazione
Buono
2.4 Tipologia
Le circa 1.000 monografie del fondo riguardano la Letteratura Angloamericana, saggistica, gender studies.
3. BIBLIOGRAFIA E DOCUMENTAZIONE
3.1 Bibliografia e documentazione
-
4. NOTE E SEGNALAZIONI PARTICOLARI
4.1 Note e segnalazioni particolari
-
PERMALINK AL CATALOGO
NOME DEL COMPILATORE
Michele Bartolucci