Fondi personali moderni
Luigi Meschieri
1. GENERALITÀ
1.1 Nome della biblioteca, istituto, ente
Biblioteca Umanistica, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
1.2 Nome del fondo
Fondo Luigi Meschieri
1.3 Notizie su possessore
Luigi Meschieri (1919-1985) è nato a Bologna nel 1919. Nel 1942 si è laureato in Medicina e chirurgia, specializzandosi poi in Medicina del lavoro. Nel 1951 ha conseguito la libera docenza in Psicologia e, due anni più tardi, è entrato a far parte dell'Istituto di psicologia del CNR. Dopo un periodo come docente di psicologia giudiziaria alla Scuola ufficiali carabinieri, nel 1959 viene chiamato come professore di Psicologia all'Università degli Studi di Urbino. Nel 1960 riceve due importanti incarichi con le nomine a preside della Facoltà di Magistero a Urbino (fino al 1974) e a direttore dell’Istituto di Psicologia del CNR (fino al 1969). Dal 1974 alla morte è stato docente presso la Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Roma e, tra il 1973 e il 1975, ha ricoperto la carica di presidente della Società italiana di psicologia. Tra i suoi vasti interessi in campo psicologico, si segnalano in particolare gli studi di psicologia applicata, con una focalizzazione sulla psicotecnica e sull'orientamento scolastico-professionale. Altre aree tematiche presenti nella sua opera riguardano la psicologia giuridica e la criminologia, l'igiene mentale, la psicologia scolastica, la psicologia degli infortuni e la “psicologia della circolazione stradale”. Si è inoltre dedicato alla formazione universitaria degli psicologi, contribuendo al processo di istituzione dei corsi di laurea in Psicologia in Italia.
1.4 Data e modi di acquisizione
Il Fondo Luigi Meschieri è stato donato all’Università di Urbino alla fine degli anni Ottanta.
1.5 Storia del fondo
Il fondo, arrivato in Biblioteca alla fine degli anni Ottanta è stato inizialmente trattato dal dott. Federico Marcucci; ora, catalogato in OPAC, si trova collocato presso la Biblioteca Umanistica.
1.6 Alimentazione del fondo
Fondo chiuso.
1.7 Indicizzazione del fondo
Il Fondo è stato donato all’Università privo di qualunque elenco. Ora il catalogo è consultabile sul Sistema bibliotecario
nazionale (opac.sbn.it) e sul Polo SBN Marche Nord (bibliomarchenord.it/SebinaOpac; sba.uniurb.it/SebinaOpac).
1.8 Accessibilità del fondo
Il fondo è stato interamente inventariato, catalogato e reso disponibile al pubblico.
2. DESCRIZIONE
2.1 Consistenza
Il fondo è composto da 915 unità monografiche.
2.2 Identificazione, ordinamento e collocazione
Il Fondo ha mantenuto la sua autonomia rispetto al resto delle raccolte, ed è stato collocato nella sezione F.MESCHIERI, suddivisa nelle seguenti collocazioni:
F.M-01 comprende unità monografiche che riguardano la pedagogia (corpus di 249 unità).
F.M-02 comprende unità monografiche che riguardano la psicologia, la psicoanalisi e la psichiatria (corpus di 454 unità).
F.M-03 comprende unità monografiche che riguardano le scienze sociali (corpus di 95 unità).
F.M-04 Varia (corpus di 74 unità).
F.M-05 Miscellanea (corpus di 43 unità).
2.3 Stato di conservazione
Buono
3. BIBLIOGRAFIA E DOCUMENTAZIONE
3.1 Bibliografia e documentazione
Maestri di ateneo. I docenti dell’Università di Urbino nel Novecento, a cura di Anna Tonelli, Urbino, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Quattroventi, 2013, p. 266 - 269.
P. Pirani, Contributo alla bibliografia di Luigi Meschieri, in “Teorie & Modelli”, 1986, v. 3, n. 2-3, p. 85-102.
G. Ceccarelli, La psicologia nella Facoltà di Magistero dell'Università di Urbino (1938-1959). Con una nota bio-bibliografica su Luigi Meschieri, in Id., La psicologia in Italia. Nuovi saggi storiografici, Urbino, Quattroventi, 2003, p. 157-175.
4. NOTE E SEGNALAZIONI PARTICOLARI
4.1 Note e segnalazioni particolari
L’archivio di Luigi Meschieri è stato donato nel febbraio 2015 al Centro di ricerca ASPI (Archivio storico della
psicologia italiana dell’Università degli studi di Milano-Bicocca) dalla vedova, Ewa Kowalczyk.
PERMALINK AL CATALOGO
NOMI DEI COMPILATORI
Elisa Ceccarini, Luigi Balsamini