Fondi personali moderni

Elisa Lissi Caronna

1. GENERALITÀ

1.1 Nome della biblioteca, istituto, ente  

Biblioteca di Archeologia Università degli Studi di Urbino

1.2 Nome del fondo  

Elisa Lissi Caronna

1.3 Notizie su possessore 

Elisa Lissi Caronna (Torino 1926-Roma 2020), laureata a Torino in letteratura greca con Angelo Taccone, è stata allieva della Scuola nel 1959, insieme a Laura Fabbrini e Liliana Mercando.

Ha condotto numerose campagne di scavo sia in Grecia che in Italia: a Roma, a Locri (ha curato l’edizione delle Pinakes ritrovate nella località di Locri Epizefiri) a Siracusa e, infine, nel territorio di Oppido Lucano (Potenza), dove ha condotto importanti indagini ricognitive e stratigrafiche, poi confluite in un’importante monografia sulla Basilicata antica. 

Nel corso della sua carriera ha ricoperto importanti incarichi presso enti dell’amministrazione pubblica: ispettore archeologo del Ministero della Pubblica Istruzione, Soprintendente delle Antichità di Roma,  direttrice del Museo nazionale romano. Importante è stata anche la sua attività editoriale: caporedattore delle principali pubblicazioni archeologiche dell’Accademia dei Lincei di cui era socio corrispondente. È stata anche vice presidente della Pontificia Accademia Romana di Archeologia e decana del Direttivo della Società Magna Grecia. 

Diverse le sue pubblicazioni: ha curato l’edizione di manufatti e scavi in contesti molto eterogenei sia dal punto di vista cronologico sia per la provenienza e la collocazione topografica (Liguria, Lazio, Basilicata, Calabria, Sicilia); ha inoltre esaminato e affrontato importanti tematiche di ambito archeologico, storico e anche artistico, studi che sono stati pubblicati in articoli, contributi, monografie. 

1.4 Data e modi di acquisizione

Il Fondo Lissi Caronna è stato donato dal nipote Luigi Caronna, dopo la morte della studiosa, all’Università di Urbino nel 2022.

1.5 Storia del fondo

Si è costituito su impulso degli studi della prof.ssa Lissi Caronna e rispecchia quindi gli ambiti di suo interesse specifico: l’archeologia, la storia antica, i rilevamenti e le scoperte presso Oppido Lucano e Locri e l’attività presso la Scuola di Atene e l’Accademia dei Lincei. 

1.6 Alimentazione del fondo

Fondo chiuso

1.8 Accessibilità del fondo  

Il fondo è accessibile al pubblico sia tramite catalogo on line, sia a scaffale aperto; è stato interamente inventariato, catalogato e disponibile agli studiosi.

2. DESCRIZIONE

2.1 Consistenza

Il fondo è composto da circa 1100 unità, si tratta di materiali di consultazione, monografie, dizionari che sono specchio dei suoi interessi di studio e della sua attività presso la Scuola di Atene e l’Accademia dei Lincei. 

Dei restanti libri risultati doppi, cioè già presenti nelle collezioni di Ateneo (a meno che non rechino segni di studio dell’autore), rimane indicazione nel foglio excel relativo alla donazione.

2.2 Tipologia

Archeologia, Storia dell'arte, Beni culturali

2.3 Identificazione, ordinamento e collocazione

Suddiviso in sette sezioni contrassegnate dalle seguenti collocazioni:

- FLC.01 Archeologia, storia dell'arte antica, antichità

- FLC.02 Centro-nord Italia

- FLC.02.01 Lazio e Roma

- FLC.03 Sicilia e Magna Grecia

- FLC.03.01 Locri

- FLC.03.02 Oppido Lucano

- FLC.04 Grecia e vicino Oriente

- FLC.05 Storia dell'arte moderna e contemporanea

- FLC.06 Beni culturali

- FLC.07 Dizionari, lessici, varia

2.3 Stato di conservazione

Buono

3. BIBLIOGRAFIA E DOCUMENTAZIONE

3.1 Bibliografia e documentazione

https://www.scuoladiatene.it/archivio-in-evidenza/in-memoriam-elisa-lissi-caronna.html

https://www.visitoppidolucano.it/concittadini-illustri/

3.2 Pubblicazioni di Elisa Lissi Caronna

MONOGRAFIE

CURATELE

CONTRIBUTI


RECENSIONI

Rec. a: W. Vollgraff, W. van der Pluym, A. Roes, Le sanctuaire d’Apollon Pythéen à Argos (Paris, Vrin, 1956), in Archeologia Classica, XI, 1, 1959, pp. 128-129.

4. NOTE E SEGNALAZIONI PARTICOLARI

Il Fondo Lissi Caronna consta anche di un interessante archivio documentale, descritto e reso accessibile tramite la teca digitale Sanzio Digital Heritage, al seguente indirizzo: 

https://sanzio.uniurb.it/handle/20.500.12731/45608

Da segnalare anche la presenza delle pubblicazioni e degli estratti dell’Accademia dei Lincei che meritano un ulteriore approfondimento perché testimonianza anche dei legami e delle relazioni di stima e collaborazione con prestigiosi colleghi archeologi italiani e stranieri.

PERMALINK AL CATALOGO

Università degli Studi di Urbino - Catalogo online delle biblioteche di Ateneo | Lista risultati (uniurb.it) 

NOME DEL COMPILATORE

Gaetana Lo Presti