Fondi personali moderni
Enrico Garulli
1. GENERALITÀ
1.1 Nome della biblioteca, istituto, ente
Biblioteca Umanistica, Università degli Studi di Urbino
1.2 Nome del fondo
Fondo Garulli
1.3 Notizie su possessore
Enrico Garulli è nato a Peglio, in provincia di Pesaro e Urbino, il 26 gennaio 1925.
Era denominato “figlio e alunno della civiltà contadina” del Montefeltro, si laureò nel 1946 in pedagogia e nel 1956 ottenne l’abilitazione all’insegnamento di storia e filosofia nei licei.
Formatosi filosoficamente prima come allievo di Gustavo Bontandini e poi con Arturo Massolo, dal 1947 al 1963 ricoprì il ruolo di assistente volontario e di lettore presso la cattedra di storia della filosofia dell’Università di Urbino.
Dopo il 1963 fu docente di Storia della filosofia in Svizzera presso l’Istituto Rosenberg di San Gallo. Nel 1971 ottenne la libera docenza in filosofia teoretica, e contemporaneamente ricoprì l’incarico di docente di filosofia della scienza.
Nell’anno 1981/82 divenne professore ordinario di storia della filosofia moderna e contemporanea nella facoltà di magistero dell’Università degli studi di Urbino.
Enrico Garulli fu inoltre presidente della sezione di Urbino della Società Filosofica Italiana, fu socio dell’accademia Raffaello di Urbino, mentre entrò a far parte dell’istituto marchigiano, accademia di scienze, lettere ed arti di Ancona nel 1975 come socio corrispondente e nel 1978 come socio effettivo.
Il Professore Garulli è stato un “arrivato-tardi” nel mondo universitario, ed ebbe “accesso solo lentamente agli onori accademici”, come disse Xavier Tilliette.
Dagli anni cinquanta inizia la sua produzione di saggi di carattere filosofico, su Spinoza, Heidegger e Husserl, pubblicati da Argalia di Urbino.
Enrico Garulli morì a Urbino il 12 luglio 1985.
1.4 Data e modi di acquisizione
Non sono state rinvenute notizie in merito all’acquisizione del Fondo da parte dell’Ateneo.
1.5 Storia del fondo
-
1.6 Alimentazione del fondo
Fondo chiuso
1.7 Indicizzazione del fondo
-
1.8 Accessibilità del fondo
Il fondo è accessibile al pubblico sia tramite catalogo online la seguente link, sia a scaffale aperto; è stato interamente inventariato, catalogato e disponibile agli studiosi.
2. DESCRIZIONE
2.1 Consistenza
Il fondo è composto da 60 unità, tutte di carattere monografico.
2.2 Identificazione, ordinamento e collocazione
Il fondo è identificato sotto la collocazione “F. Garulli“, è costituito da un’unica sezione FG.01, i volumi sono contraddistinti da numero di catena consecutivi.
2.3 Stato di conservazione
Buono
3. BIBLIOGRAFIA E DOCUMENTAZIONE
3.1 Bibliografia e documentazione
Riguardo al fondo che ospita l’Università non sono stati pubblicati documenti, riportiamo riferimenti bibliografici su Enrico Garulli:
Maestri di ateneo : i docenti dell'Università di Urbino nel Novecento, a cura di Anna Tonelli, Urbino : Università degli studi di Urbino Carlo Bo : Quattroventi, 2013
Il contributo di Enrico Garulli agli studi di filosofia moderna e contemporanea, a cura di G. Galeazzi, Accademia Marchigiana di Scienze di Lettere ed Arti di Ancona, Università degli studi di Urbino, Urbino 1986
Agostinis S., Enrico Garulli, In Bollettino della società filosofica italiana, gennaio-aprile 1986
4. NOTE E SEGNALAZIONI PARTICOLARI
4.1 Note e segnalazioni particolari
Il fondo di Enrico Garulli, anche se costituito da un numero non così numeroso di unità, rispecchia il suo studio approfondito non solo delle materie filosofiche e metafisiche ma anche della passione per le lettere classiche.
Si trovano nella raccolta diverse monografie di testi classici greci e latini e saggi inerenti.
Non mancano testi di approfondimento delle scienze religiose.
PERMALINK AL CATALOGO
NOME DEL COMPILATORE
Francesca Palmieri