Fondi personali moderni
Gino Franceschini
1. GENERALITÀ
1.1 Nome della biblioteca, istituto, ente
Biblioteca San Girolamo, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
1.2 Nome del fondo
Fondo Gino Franceschini
1.3 Notizie su possessore
Gino Franceschini (1890-1974) è nato a Sansepolcro nel 1890. Rimasto orfano di padre in giovane età, ha seguito gli studi ginnasiali presso il seminario vescovile della sua città. Nel 1913 ha ottenuto l'abilitazione magistrale e, successivamente, la licenza liceale. Dal 1914 al 1918 ha partecipato alla Prima guerra mondiale; durante questo periodo si è iscritto all'Accademia scientifico-letteraria di Milano, conseguendo la laurea in Lettere sotto la guida di Gioacchino Volpe. Docente di italiano, storia e filosofia alle scuole superiori, ha insegnato a Urbino, a Milano e a Città di Castello. Nel 1923 ha iniziato a dedicarsi alla ricerca storica, rivolgendo inizialmente la sua attenzione ad alcuni centri dell'Alta valle del Tevere, quali Citerna, Sansepolcro e Sovara. Il suo primo risiedere a Urbino lo fa avvicinare allo studio dei Montefeltro e dei Malatesta. Nel 1951 ottenne la libera docenza, con la titolarità della cattedra di Storia medievale e moderna presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Urbino. Uno dei massimi meriti di Franceschini è stato quello di aver permesso alla storia feltresca e malatestiana di uscire dai limiti locali per assurgere all’ambito nazionale, come dimostrano le relazioni delle due casate con Milano, Firenze, Roma e Napoli.
1.4 Data e modi di acquisizione
Il Fondo Gino Franceschini è stato donato all’Università di Urbino nei primi anni ‘80.
1.5 Storia del fondo
Il fondo rispecchia l’attività di ricerca e approfondimento del prof. Franceschini in relazione al suo lavoro di docente di storia medievale e moderna nei licei e all’Università di Urbino. Attualmente la collezione moderna è collocata presso l’ex sede dell’Emeroteca, a palazzo Diani, mentre le monografie antiche sono collocate nel Fondo antico della Biblioteca umanistica.
1.6 Alimentazione del fondo
Fondo chiuso.
1.7 Indicizzazione del fondo
Il Fondo è stato donato all’Università privo di qualunque elenco. Ora il catalogo è consultabile sul Sistema bibliotecario nazionale (opac.sbn.it) e sul Polo SBN Marche Nord (bibliomarchenord.it/SebinaOpac;sba.uniurb.it/SebinaOpac).
1.8 Accessibilità del fondo
Il fondo è stato interamente inventariato, catalogato e reso disponibile al pubblico.
2. DESCRIZIONE
2.1 Consistenza
Il fondo è composto da 3.006 monografie moderne, 6 periodici e 122 monografie antiche (9 cinquecentine, 7 seicentine, 35 settecentine e 71 monografie fino al 1830).
2.2 Identificazione, ordinamento e collocazione
Il Fondo ha mantenuto la sua autonomia rispetto al resto delle raccolte, ed è stato collocato nella sezione F.FRANCESC, suddiviso nelle seguenti collocazioni:
F.F-01 comprende unità bibliografiche che riguardano storia, letteratura latina, italiana e straniera (corpus di 482 unità).
F.F-02 comprende unità bibliografiche che riguardano storia (corpus di 1145 unità).
F.F-03 comprende unità bibliografiche che riguardano letteratura italiana e francese (corpus di 643 unità).
F.F-04 comprende unità bibliografiche che riguardano storia dell’arte (corpus di 254 unità).
2.3 Stato di conservazione
Buono
3. BIBLIOGRAFIA E DOCUMENTAZIONE
3.1 Bibliografia e documentazione
E. Agnoletti, Personaggi di San Sepolcro, Sansepolcro,1986, p. 92-93.
Maestri d’ateneo: i docenti dell’Università di Urbino nel Novecento, a cura di Anna Falcioni, Urbino, Università degli studi di Urbino Carlo Bo, Quattroventi, 2013 p. 252-261.
4. NOTE E SEGNALAZIONI PARTICOLARI
4.1 Note e segnalazioni particolari
-
PERMALINK AL CATALOGO
NOMI DEI COMPILATORI
Elisa Ceccarini, Luigi Balsamini