Fondi personali moderni

Giancarlo De Carlo

1. GENERALITÀ

1.1 Nome della biblioteca, istituto, ente  

Biblioteca della Fondazione Carlo e Marise Bo per la Letteratura Europea Moderna e Contemporanea

1.2 Nome del fondo  

Fondo Giancarlo De Carlo

1.3 Notizie su possessore 

Giancarlo De Carlo (Genova, 12 dicembre 1919 - Milano, 4 giugno 2005) è stato un architetto, urbanista e teorico dell'architettura di rilievo internazionale. Per una biografia approfondita si rimanda alla voce a lui dedicata nel Dizionario Biografico degli Italiani della Treccani:

https://www.treccani.it/enciclopedia/giancarlo-de-carlo_(Dizionario-Biografico)/

1.4 Data e modi di acquisizione

La proposta di donazione del fondo è giunta il 28 febbraio 2020 da parte di Anna De Carlo e degli architetti Monica Mazzolani e Antonio Troisi per la Giancarlo De Carlo Associati di volumi e riviste di architettura e urbanistica appartenuti a Giancarlo De Carlo e conservati a Milano nella sede dello studio Giancarlo De Carlo e Associati e MTA Associati.

1.5 Storia del fondo

I libri erano conservati presso lo studio milanese dell’architetto e sono giunti a Urbino nella primavera del 2021. Ora sono collocati in una stanza dedicata al primo piano di Palazzo Passionei, sede della Fondazione Carlo e Marise Bo, l’ultimo palazzo il cui restauro è stato curato da De Carlo in Urbino. 

1.6 Alimentazione del fondo

Fondo chiuso.

1.7 Indicizzazione del fondo

Il Fondo è stato donato all’Università privo di documentazione. Ora è consultabile sul Sistema bibliotecario nazionale (https://opac.sbn.it/web/opacsbn/home), sul Polo SBN Marche Nord (https://bibliomarchenord.it/SebinaOpac/.do), sul catalogo online del Sistema bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Urbino (https://sba.uniurb.it/home-page) e sul catalogo online della Biblioteca della Fondazione Carlo e Marise Bo (https://bibliomarchenord.it/SebinaOpac/.do?sysb=pb&pb=URBFB).

1.8 Accessibilità del fondo  

Il fondo è stato totalmente inventariato, catalogato e reso disponibile al pubblico. 


2. DESCRIZIONE

2.1 Consistenza

Il fondo è composto da oltre 900 volumi e una trentina di testate di riviste che trattano temi di architettura, urbanistica e studi sulle città, in particolare su Urbino e la sua Università.

2.2 Identificazione, ordinamento e collocazione

Il fondo è distinto dalle altre collezioni presenti in biblioteca ed è suddiviso, per quanto riguarda i libri, in 37 sezioni (corrispondenti alle sezioni originali di collocazione) e, per quanto riguarda le riviste, in 32 sezioni corrispondenti alle testate.

2.3 Stato di conservazione

Buono


3. BIBLIOGRAFIA E DOCUMENTAZIONE

3.1 Bibliografia e documentazione

Riguardo al fondo librario non sono stati pubblicati documenti. 

Su Giancarlo De Carlo esistono numerosi studi reperibili dal catalogo online della Biblioteca della Fondazione Carlo e Marise Bo

https://bibliomarchenord.it/SebinaOpac/.do?sysb=pb&idRicerca=2156&pb=URBFB


4. NOTE E SEGNALAZIONI PARTICOLARI

4.1 Note e segnalazioni particolari

I volumi conservano traccia del sistema di collocazione originario: sono presenti indicazioni topografiche, timbri e le etichette originali. Il nuovo schema di collocazione rispecchia fedelmente il precedente. La scheda catalografica di ciascun volume riporta, in una nota specifica, la vecchia segnatura.


PERMALINK AL CATALOGO

-


NOMI DEI COMPILATORI

Elena Baldoni