Fondi personali moderni
Pierina Scaramella
1. GENERALITÀ
1.1 Nome della biblioteca, istituto, ente
Biblioteca Scientifica, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
1.2 Nome del fondo
Pierina Scaramella
1.3 Notizie su possessore
Pierina Scaramella (1906-1992) è nata a Parma nel 1906. Laureata in Scienze naturali a Firenze nel 1927, si è specializzata in botanica. Dal 1928 ha insegnato all’Istituto tecnico agrario di Pescia ed è stata assistente presso il Reale Istituto agrario di Firenze. Nel 1930 è arrivata all’Università di Bologna, dove rimane fino al 1975. Dal 1938 al 1945 la sua carriera universitaria si ritrova però bruscamente interrotta in quanto la docente, ebrea, viene epurata in applicazione delle “leggi razziali” e quindi costretta a lasciare l’insegnamento e a vivere in clandestinità. In quel periodo riesce comunque a trovare rifugio e a lavorare come analista presso l'Istituto sperimentale della Società italiana zuccheri di Bologna. Nel 1965 è giunta all’Università di Urbino in qualità di professoressa incaricata di Botanica farmaceutica, impegnandosi anche, in particolare, per la ristrutturazione e il rilancio dell'Orto botanico come centro di ricerca all'avanguardia. Nel 1975 ha avviato i corsi estivi di erboristeria; nel 1982 le è stata assegnata la medaglia d’oro ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte e, nel 1986, l’Università di Urbino le ha conferito la laurea honoris causa in Farmacia. Autrice di numerosissime pubblicazioni (spesso firmate anche con il cognome del marito, Pierina Scaramella Petri), ha condotto ricerche in diversi settori della botanica, sia anatomo-fisiologici sia eco-fisiologici, con particolare attenzione all’ambito micologico. L’Orto botanico dell’Università di Urbino è oggi intitolato a suo nome.
1.4 Data e modi di acquisizione
Il Fondo Pierina Scaramella è stato donato all’Università di Urbino dopo la morte della docente.
1.5 Storia del fondo
Nel 2001 il Fondo è stato trasferito dal deposito in Via Saffi 2 (stanze all'ingresso del palazzo) al magazzino in zona Sasso; successivamente è stato trasportato all'Orto botanico, dove si trova tuttora.
1.6 Alimentazione del fondo
Fondo chiuso.
1.7 Indicizzazione del fondo
Il Fondo è stato donato all’Università privo di qualunque elenco. Ora il catalogo è consultabile sul Sistema bibliotecario
nazionale (opac.sbn.it) e sul Polo SBN Marche Nord (bibliomarchenord.it/SebinaOpac; sba.uniurb.it/SebinaOpac). Per le
riviste, ancora da catalogare, sono disponibili i relativi “schedoni” cartacei.
1.8 Accessibilità del fondo
Il fondo è stato interamente inventariato, catalogato e reso disponibile al pubblico.
2. DESCRIZIONE
2.1 Consistenza
Il fondo è composto da 358 unità ed è costituito per lo più da opuscoli contenenti contributi della prof.ssa Pierina Scaramella Petri, oppure contenenti contributi utilizzati dalla medesima docente per la sua attività di ricerca.
2.2 Identificazione, ordinamento e collocazione
Il Fondo ha mantenuto la sua autonomia rispetto al resto delle raccolte presenti in Biblioteca.
2.3 Stato di conservazione
Buono
3. BIBLIOGRAFIA E DOCUMENTAZIONE
3.1 Bibliografia e documentazione
Dizionario biografico degli italiani, v. 91, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 2018, ad nomen.
G. Giomaro, P. Pupillo, P.S. Petri, in “Informatore botanico italiano”, 1993, v. 25, p. 17-22.
M. Dachà, Pierina Scaramella, in La cattedra negata. Dal giuramento di fedeltà al fascismo alle leggi razziali nell'Università di Bologna, a cura di D. Mirri e S. Arieti, Bologna, CLUEB, 2002, p. 105–108.
4. NOTE E SEGNALAZIONI PARTICOLARI
4.1 Note e segnalazioni particolari
-
PERMALINK AL CATALOGO
NOMI DEI COMPILATORI
Elisa Ceccarini, Luigi Balsamini