Fondi personali moderni

Fabio Ranchetti

1. GENERALITÀ

1.1 Nome della biblioteca, istituto, ente  

Biblioteca di Economia e Sociologia (area GEPS) Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

1.2 Nome del fondo  

Fabio Ranchetti

1.3 Notizie su possessore 

Fabio Ranchetti è nato a Milano nel 1948, nel 1967 ha ottenuto la Maturità classica presso il Ginnasio-Liceo G. Berchet a Milano, nel 1973 si Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1979 si specializza in storia del pensiero economico presso il Trinity College di Cambridge, nel 1979 Ranchetti inizia la sua carriera accademica all’Università di Torino, dove entra a stretto contatto con il prof. Claudio Napoleoni (illustre economista marxista e deputato della Repubblica Italiana).

Dal 1979 1990  assistente prof. di economia all’Università di Torino.

Dal 1990 – 1995 prof. associato di economia all’Università di Pisa.   

Dal 1995 – 1998 prof. associato di economia all’Università di Pavia.

Dal 1998 – 2000 prof. associato  di economia al Politecnico di Milano. 

Dal  2000  prof. ordinario di economia all’Università di Pisa, e tiene corsi di economia pure all’Università di Pavia e al Politecnico di Milano. Anche dopo la pensione continua a dedicarsi all’insegnamento a Milano, presso l’Università degli Studi di Milano e l’Università Cattolica.

Fabio Ranchetti in breve ha insegnato economia nelle università di Torino, Pavia, Milano (Politecnico), e Pisa, nella sua carriera accademica.

Ha sempre concepito l’economia politica come una forma di conoscenza del mondo, inseparabile non solo dalla filosofia morale e politica (di cui è una branca), ma anche dalla matematica, dalla logica e dalla linguistica. Negli ultimi anni della sua vita ha studiato soprattutto i rapporti tra l’economia politica e la letteratura in Thomas Mann e i rapporti tra l’economia politica e la filosofia in Wittgenstein. 

In sostanza Fabio Ranchetti nella sua ricerca ha combinato con competenza e passione la cultura umanistica e lo studio dell’economia politica, la riflessione filosofica orientata alla dimensione etica e lo sguardo critico sui problemi del mondo contemporaneo. Viene ricordato da molti, come studioso dotato anche di una forte umanità e serietà di studio.


Ranchetti Fabio era molto legato ai suoi libri, che ha ereditato dalla sua famiglia, e nell’arco della sua vita ha continuamente alimentato la biblioteca ereditata. Ranchetti diceva: “La mia biblioteca è organizzata secondo un disegno, o, se vogliamo, un progetto culturale ben preciso. Prendiamo Thomas Mann. Nella mia biblioteca, i testi di Thomas Mann (…) stanno insieme non solo ai libri su Thomas Mann, ma anche ai libri che riguardano la storia del periodo (…) Non basta. Nei libri di Thomas Mann la musica ha un ruolo fondamentale. Pertanto, accanto, sugli scaffali, vi sono i CD da Beethoven a Schönberg, i musicisti da lui prediletti e di cui scrive (…)”.

Insomma: letteratura, economia, musica, cinema, fotografia, teatro, storia, filosofia, religione non vengono considerate -come in qualsiasi biblioteca - ‘sezioni’ differenti, ma differenti aspetti di una medesima realtà.

Per approfondire lo studio sul professore Fabio Ranchetti si consiglia la lettura del seguente libro: Fabio Ranchetti, filosofo ed economista. Curato da Anna Florio, Bruna Ingrao, edito da Nerbini, 2022 (ISBN 9788864344102). Questo volume raccoglie gli interventi presentati nel seminario intitolato “Ricordando Fabio Ranchetti. Un filosofo un economista”, tenutosi il 21 ottobre 2021, a un anno esatto dalla sua morte, presso l’Università Cattolica di Milano.

1.4 Data e modi di acquisizione

Data: 

In data 17.01.2022 la Dott.ssa Marcella Peruzzi ha inviato una relazione al Direttore generale (protocollo n. 6512) in cui si accetta la proposta di donazione della Biblioteca personale del prof. Fabio Ranchetti. 

Il 28-01-2022 il C.d.A. al punto 18 ha deliberato l’approvazione dell’atto di donazione del “Fondo Fabio Ranchetti”.  


Modo: 

Il Fondo Fabio Ranchetti è stato donato dalla signora Angelica De Vito (lettera del 20-12-2021 protocollata il 21-12-2022, con il n. 118532), amica del prof. Fabio Ranchetti, che ha acquisito (non acquistato) senza corrispettivo, tutti i libri del prof. Ranchetti Fabio, considerato che gli eredi legittimi, la sorella Giovanna Ranchetti e le sue figlie (Tagnetti Sara e Tagnetti Marta), hanno rinunciato all’eredità del prof. Fabio Ranchetti.  

1.5 Storia del fondo

Questo fondo contiene biblioteche di cinque generazioni della famiglia Ranchetti (Cappelli-Ranchetti-Canetti), le cui origini risalgono al 1848. Fabio Ranchetti ha continuato a sviluppare ed alimentare la biblioteca allargata ereditata, durante tutta la sua vita in modo multidisciplinare, comprando libri di letteratura, economia, musica, cinema, fotografia, teatro, storia, filosofia, religione.

Tutta la biblioteca Ranchetti, messa in 180 scatoloni, è stata trasportata ad Urbino nella Biblioteca di Economia e Sociologia, palazzo Battiferri, via Saffi, 42. Il personale della biblioteca ha provveduto a inventariare, catalogare, collocare tutto il materiale,  e posizionarlo dentro armadi situati nella sala Dottorandi dello stesso Palazzo Battiferri.

1.6 Alimentazione del fondo

Fondo chiuso

1.7 Indicizzazione del fondo

Il Fondo, donato dalla signora Angelica De Vito, è arrivato corredato da un elenco compilato dalla stessa signora Angelica (lettera del 21/12/2022, prot. 118532). Il fondo comprende 4.154 monografie, 3 periodici, un discreto numero di film su DVD/cassette, diversi CD di musica e buste che saranno resi consultabili sul nostro opac. 

Dall’elenco iniziale fornito dalla signora Angelica, si è proceduto alla catalogazione del materiale, secondo le procedure e gli standard catalografici nazionali nel rispetto delle procedure stabilite a garanzia di un servizio rapido ed efficiente. 

1.8 Accessibilità del fondo  

Il fondo è stato interamente reso disponibile per il prestito. Il catalogo è consultabile in internet sul Sistema bibliotecario nazionale (opac.sbn.it) e sul Polo SBN Marche Nord e dall’Opac di Ateneo.


2. DESCRIZIONE

2.1 Consistenza

Il fondo è composto da 4.154 monografie, 3 periodici, e circa un notevole nucleo di documentazione su DVD, cassette, diversi CD di musica che a breve sarà reso disponibile. Inoltre vi sono alcune buste contenenti fotografie e documentazione, consultabili su opac.  

2.2 Identificazione, ordinamento e collocazione

Il Fondo ha mantenuto la sua autonomia rispetto al resto delle raccolte presenti in Biblioteca, ed è stato collocato in una sezione, creata appositamente per questo fondo, chiamata: F.RANCHETTI, suddivisa nelle seguenti COLLOCAZIONI : 


F. R.: comprende unità bibliografiche che riguardano tutte le materie economiche, i classici dell’economia e molti testi specializzati in scienze aziendali,  statistica, matematica, (corpus di 1638 unità). 

A. F. R.: comprende unità bibliografiche che riguardano tutte le scienze dell’arte della fotografia, cinema, teatro, musica (corpus di 220 unità).

D. F. R.: comprende unità bibliografiche che riguardano materiale di consultazione in speciale modo dedicata ai felini,  alla geografia e dizionari di varie lingue (corpus di 139 unità).

F. F. R.:  comprende unità bibliografiche che riguardano materie filosofiche (corpus di 496 unità).

L. F. R.:  comprende unità bibliografiche che riguardano materie letterarie, e testi dei classici greci e latini (corpus 1353 unità).

S. F. R.: comprende unità bibliografiche che riguardano materie di storia italiana ‘800-’900, storia  del pensiero filosofico e scientifico, storia e chiesa politica italiana (corpus di 308 unità).


Le riviste, inserite nelle collocazioni sopra indicate, sono le seguenti:  

Anno presente: 1954 

Anni presenti: dal 1923 (nascita del periodico)  fino al 1934.

Anni presenti: 1916, 1920, 1928. 


2.3 Stato di conservazione

In generale il fondo si trova in buono stato, ad eccezione di alcuni libri, che risalgono ai primi anni del  1900 che sono stati restaurati a causa di danni alle legature, alle copertine e/o alle carte. 


3. BIBLIOGRAFIA E DOCUMENTAZIONE

3.1 Bibliografia e documentazione

Per ulteriori informazioni sul prof. Fabio Ranchetti e il suo Fondo Librario si consiglia la lettura del seguente libro: 

Fabio Ranchetti, filosofo ed economista. Curato da Anna Florio, Bruna Ingrao, edito da Nerbini, 2022.

Nella prima parte del libro le curatrici presentano la biografia umana e scientifica di Ranchetti. Nelle parti successive si riportano i temi salienti della ricerca di Fabio Ranchetti  “un economista e storico del pensiero economico, docente dedito e appassionato, studioso erudito e uomo di cultura, voce libera e profonda che ha arricchito la storia del pensiero economico con sguardo critico che spaziava dall’economia alla filosofia, dalla linguistica alla letteratura”.


PERMALINK AL CATALOGO

Accedi al catalogo


NOME DEL COMPILATORE

Giancarla Marzoli