Fondi personali moderni
Italo Mancini
1. GENERALITÀ
1.1 Nome della biblioteca, istituto, ente
Biblioteca di Scienze Religiose “Italo Mancini”
1.2 Nome del fondo
Italo Mancini
1.3 Notizie su possessore
Italo Mancini (Urbino, 1925 - Roma, 1993) nacque a Schieti, una frazione del comune di Urbino, il 4 marzo del 1925. Di umili origini, compì gli studi seminariali a Fano e fu ordinato sacerdote nel 1949. Proseguì quindi gli studi nell’Università Cattolica di Milano, dove nel 1953 si laureò in filosofia con Gustavo Bontadini. Divenuto assistente di quest’ultimo, ottenne nel 1959 la libera docenza in Filosofia teoretica.
Dopo aver assunto l’incarico di Storia del cristianesimo nell’Università di Urbino e quello di Filosofia della religione presso la Cattolica di Milano, gli interessi teorici di Mancini si volsero esplicitamente verso quest’ultima. A cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta egli lavorò intensamente sul rapporto tra filosofia e teologia sotto diverse prospettive.
Divenuto professore ordinario nel 1973, lasciò la Cattolica, e assunse l’insegnamento di Filosofia teoretica nella Facoltà di Magistero dell’Università di Urbino e, per incarico, quello di Filosofia del diritto nella Facoltà di Giurisprudenza che tenne per tutto il corso successivo della sua carriera accademica. Nella seconda metà degli anni Settanta l’attività di Mancini oltrepassò i confini dell’accademia per animare il dibattito pubblico, concentrandosi soprattutto sul versante culturale del dialogo tra cristianesimo e comunismo. Nel 1979, per iniziativa dell’allora Rettore dell’Università di Urbino, Carlo Bo, e avvalendosi della collaborazione di numerosi allievi, Mancini fondò l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, l’unico in Italia ad essere operante all’interno di un’università pubblica (al tempo) e statale ora, con l’idea di reintrodurre lo studio della teologia nell’ordinamento accademico italiano.
Nel 1981 fondò la rivista “Hermeneutica” di cui assunse la direzione. Gli ultimi anni della sua instancabile attività accademica e pubblica furono guastati dal manifestarsi della malattia cardiaca che lo portò alla morte, nel corso di un ricovero ospedaliero a Roma, il 7 gennaio del 1993. Sono stati pubblicati postumi la raccolta Diritto e Società (1993) e il Frammento su Dio (2000), l’ultimo libro incompiuto a cui Mancini stava lavorando in vita.
Per un maggiore approfondimento sulla biografia, si rimanda alla voce “Italo Mancini” redatta dal Prof. Piergiorgio Grassi del Dizionario Biografico degli Italiani Treccani, Volume 68 (2007).
https://www.treccani.it/enciclopedia/italo-mancini_(Dizionario-Biografico)/
1.4 Data e modi di acquisizione
Il materiale personale del nucleo originale della Biblioteca Ca’ Fante, fu messo a disposizione del pubblico a partire dal 1985, anno in cui la Biblioteca di Scienze Religiose figurò nel Vademecum ISSR.
1.5 Storia del fondo
La Biblioteca dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose si è formata quando il donante era ancora in vita dal nucleo di volumi ad uso “privato”, messi a disposizione di studenti, ricercatori e amici. La raccolta libraria era provvista di un catalogo cartaceo per autore e soggetto, che Mancini teneva costantemente aggiornato e che raccoglieva schede di spoglio di una ventina di periodici di filosofia e scienze religiose. Mancini studiava assieme ai suoi studenti, dando spesso preziose indicazioni. Il patrimonio attuale della Biblioteca continua ancora oggi ad essere incrementato con ulteriori acquisizioni di libri di testo e di interesse filosofico-religioso.
1.6 Alimentazione del fondo
Fondo aperto
1.7 Indicizzazione del fondo
L’inserimento delle monografie in Indice SBN, compreso il corpus di opere di Italo Mancini, è stato realizzato a cura della Bibliotecaria dott.ssa Caterina Fraternali a partire dal 1993 fino al 2020, anno in cui è subentrato il Bibliotecario dott. Michele Bartolucci. Il catalogo è consultabile sul Sistema bibliotecario nazionale (opac.sbn.it) e sul Polo SBN Marche Nord e dall’Opac di Ateneo.
1.8 Accessibilità del fondo
Il catalogo Opac della Biblioteca “Italo Mancini” è consultabile dal sito
https://sbaopac.uniurb.it/SebinaOpac/page/advanced, selezionando dalla tendina a destra:
Biblioteche discipline Umanistiche > URBINO – Univ. Bibl. Istituto Scienze Religiose.
2. DESCRIZIONE
2.1 Consistenza
La consistenza della donazione originaria di Italo Mancini, contrassegnata con la sigla inventariale IM è di circa 7.000 monografie. Attualmente la Biblioteca “Italo Mancini” conserva circa 14.000 volumi.
2.2 Identificazione, ordinamento e collocazione
Schema di classificazione e collocazione:
Segnatura Denominazione
A GENERALIA, ENCICLOPEDIE E DIZIONARI
B FILOSOFIA ANTICA
C CRISTIANESIMO, VECCHIO E NUOVO TESTAMENTO
D FILOSOFIA PATRISTICA E FILOSOFIA SCOLASTICA
E UMANESIMO
F RIFORMA E CONTRORIFORMA
G SEICENTO E SETTECENTO
H KANT HEGEL
I OTTOCENTO EUROPEO E ITALIANO
J LIBRI ANTICHI E RARI
K ITALO MANCINI
L NOVECENTO TEOLOGICO
M PENSIERO RUSSO
N PRIMO NOVECENTO ITALIANO E EUROPEO
O FENOMENOLOGIA, ESISTENZIALISMO, ERMENEUTICA
P FILOSOFIA CONTEMPORANEA
Q GIURIDICA
R RELIGIONE
S LETTERATURE
T ARTI
U GEOGRAFIA E STORIA GENERALI
V EPISTEMOLOGIA, TECNOLOGIA, SCIENZE
2.3 Tipologia
Il materiale del nucleo originario della Biblioteca di Ca’ Fante era costituito prevalentemente da testi di ogni ramo della filosofia, dagli autori del Medioevo, del Cinquecento e del Seicento, fino all’intero scaffale dedicato a Kant, di cui Mancini è stato lettore instancabile e acuto interprete. Sono presenti opere dell’Idealismo tedesco, in lingua originale e traduzioni italiane, e del Marxismo. Ampi settori sono dedicati al Novecento teologico con opere di Barth, Bultmann e Bonhoeffer. alla filosofia moderna e contemporanea, alla filosofia del diritto. Le lettere manoscritte e gli scritti inediti di Italo Mancini sono conservati in appositi raccoglitori suddivisi per annate. Inoltre sono riunite tutte le pubblicazioni a stampa (monografie, saggi, estratti, articoli di periodici e di giornali) di Italo Mancini.
2.4 Stato di conservazione
Buono
3. BIBLIOGRAFIA E DOCUMENTAZIONE
La bibliografia generale cronologica delle opere di Italo Mancini, curata dalla dott.ssa Caterina Fraternali è consultabile al sito:
https://scienzereligiose.uniurb.it/biblioteca/cafante.htm
3.1 Bibliografia e documentazione
Scritti su Italo Mancini e il suo pensiero filosofico-religioso (a cura di Andrea Aguti)
AA. VV., Il numero monografico di “Hermeneutica”, II n. s. (1995), dal titolo Kerygma e prassi. Filosofia e teologia in Italo Mancini, con contributi di P. Grassi, C. Vigna, A. Di Caro, G. Ripanti, F. Totaro, G. Ferretti, A. Pieretti, F. D’Agostino, L. Alfieri, G. Crinella.
AA. VV., Italo Mancini. Dalla teoresi classica alla modernità come problema, Studium, Roma 2000
AA. VV., Il numero monografico di “Asprenas”, 50 (2003), dal titolo Italo Mancini tra filosofia e teologia con contributi di P. Grassi, G. Ripanti, B. Forte, A. Aguti, A. Ascione.
AA. VV., Il numero monografico di Hermeneutica, II n. s. (2004), dal titolo Filosofia teologia politica. A partire da Italo Mancini, con contributi di P. Grassi, A. Fabris, A. Milano, L. Alici, A. Ascione, A. Aguti, E. Matassi, M. Cacciari, G. Piana, F. D’Agostino, F. Viola, L. Alfieri, E. Moroni, M. Cascavilla, M. Cangiotti.
AA. VV. Il numero monografico di “Humanitas”, 69 (2014), dal titolo In dialogo con Italo Mancini. Vent’anni dopo, con contributi di P. Grassi, B. Forte, A. Aguti, D. Scalzo, M. Bozzetti, E. Cecchi, C. Vigna, A. Di Caro, M. Cangiotti, E. Moroni, M. Cascavilla, G. Crinella.
A. Aguti, Italo Mancini. La filosofia della religione tra metafisica e ermeneutica, in G. Micheli-C. Scilironi (ed.), Filosofia italiani contemporanei, Padova 2004, pp. 95-133.
A. Aguti, Italo Mancini interprete di Rosmini, in “Rosmini Studies”, I (2014), pp. 109-116.
A. Areddu, Cristianesimo e marxismo nel pensiero di Italo Mancini, Pistoia 2001.
A. Ascione, Fedele a Dio e alla terra. L'avventura intellettuale di Italo Mancini, Benevento 2014
A. Ciceri, La lettura del male radicale in Kant proposta da Italo Mancini, in “Rivista di Filosofia Neo-scolastica”, 103 (2011), pp. 691-705.
G. Ferretti, Italo Mancini filosofo della religione e interprete del cristianesimo, in “Filosofia e Teologia”, 7 (1993), pp.629-665.
L. Ghisleri, Metafisica, religione ed ermeneutica nel pensiero di Italo Mancini, in “Annuario Filosofico”, 30 (2014), pp. 341-378
A. Milano, L’ermeneutica verso l’“Oggetto immenso”. La filosofia della religione di Italo Mancini, in Idem, Rivelazione e ermeneutica. Karl Barth, Rudolf Bultmann, Italo Mancini, Urbino 1988
E. Moroni (ed.), La filosofia politica nel pensiero di Italo Mancini, Urbino 1994
M. Petricola, Pensare Dio. Il cristianesimo differente di Italo Mancini, Assisi 2011
M. Petricola, La rilevanza del cristianesimo come paradosso e con-passione. Itinerari teologico-fondamentali in I. Mancini e J. B. Metz, Roma 2015
G. Rognini, Metafisica e sofferenza. Un itinerario critico con Italo Mancini, Verona 1983.
V. Sala, Italo Mancini. Filosofo del diritto, Torino 2014.
E. Tizzoni, Kerygma ed ethos, costituzione della fede e ricerca della giustizia. Una ripresa teologico-fondamentale della filosofia di Italo Mancini, Glossa, Milano 2019.
M. Cascavilla, Diritto, giustizia e prassi in Italo Mancini, Brescia 2021.
A. Aguti, Modernità e filosofia neoclassica in Italo Mancini, in “Aquinas”, 65 (2022), pp. 143-158.
P. Grassi (a cura di), Dalla metafisica all’ermeneutica: una scuola di filosofia a Urbino, Milano 2023.
Sito Associazione Italiana di Filosofia della Religione (ultima consultazione 09/12/2024):
https://www.pensierofilosoficoreligiosoitaliano.org/node/17
Sito Gruppo di ricerca sulle Biblioteche filosofiche private in età moderna · Scuola Normale Superiore di Pisa (ultima consultazione 09/12/2024):
http://picus.unica.it/index.php?page=Filosofo&id=341&lang=it
4. NOTE E SEGNALAZIONI PARTICOLARI
4.1 Note e segnalazioni particolari
-
PERMALINK AL CATALOGO
NOME DEL COMPILATORE
Michele Bartolucci