biblioteche Marche,Marche,catalogo,OPAC,ebook,libri,urbino,lettura,ebook,wifi in biblioteca,università urbino

Attenzione
Per prenotare il tuo posto nelle sale studio delle biblioteche UniUrb, è necessario utilizzare l'applicazione Student Booking (la stessa che utilizzi per prenotare le lezioni in presenza) accessibile dall'indirizzo uniurb.it/presente.
Nota Bene
- La priorità degli accessi sarà data agli iscritti all'Università degli Studi di Urbino.
- E' importante rispettare gli orari di ingresso e di uscita della propria prenotazione.
- E' necessario annullare la propria prenotazione nel caso in cui si decida di non usufruire più degli spazi della biblioteca.
Per gli utenti non iscritti all'Università di Urbino è possibile prenotarsi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Si ricorda che l'accesso alle strutture universitarie è consentito previo controllo del Green Pass.

VQR 2015-2019

Linee guida UniURB Tutorial UniURB

Il 25 settembre 2020 è uscito il  bando della VQR 2015-19 che dà attuazione al  D.M. sulle Linee Guida della  VQR.
Raccogliamo qui una serie di link di maggiore utilità:
  1. Sito Anvur con riferimenti normativi e documenti
  1. GEV
  2. FAQ
Elenchi editori: l'ANVUR ha pubblicato e aggiorna settimanalmente la lista degli editori che si impegnano a mettere a disposizione i pdf delle monografie per la VQR 2015-2019.
 

Indici bibliometrici e valutazione:
L'uso degli indicatori bibliometrici verrà effettuato nel rispetto del DM1110/2019 art.5 comma 1 (" i GEV adottano la metodologia della peer review informata, laddove consolidata e appropriata rispetto alle caratteristiche dell’Area, da indici citazionali internazionali, depurati dalle autocitazioni”), quindi verranno usati in particolare a supporto della valutazione dei prodotti pubblicati su riviste indicizzate nelle basi di dati citazionali Web of Sciences e Scopus, tenendo conto dei valori citazionali più favorevoli per il prodotto. Per il GEV1, limitatamente all'indicatore d'impatto della rivista verrà utilizzata la base dati MathSciNet dell'American Mathematical Society.
  1. elenco delle riviste indicizzate in WOS
  2. come trovare i codici ISI: è il numero che segue la scritta WOS nell'"Accession number" nella scheda della rivista alla sezione "document information"
  1. elenco delle riviste
  2. Codici Scopus: si trova nella url, cliccando sul titolo della rivista, tra &eid= e & (es: se l'url contiene: ?eid=2-s2.0-33846860402&origin il codice è 2-s2.0-33846860402)
Per rintracciare altri codici di una pubblicazione:
DOI
che cosa è - da FAQ di mEDRA
SI trova spesso sul sito della rivista (o nell'URL) dove appare la pubblicazione, subito sotto il titolo  ( esempio) o nelle indicazioni di citazione ( "cite this article")
Siti per rintracciare i DOI:
- riviste internazionali: Scopus, DataCite
- riviste italiane : mEDRA
- altro: https://www.doi.org/registration_agencies.html

Per settori non bibliometrici:


Open Access

Informazioni sull'Open Access Policy direttamente dal wiki-help Cineca
Fra le principali novità, ci sarà l'obbligo di pubblicare ad accesso aperto i prodotti delle ricerche finanziate per il 50% con fondi pubblici.
i prodotti della ricerca sottoposti a valutazione dovranno essere liberamente e gratuitamente accessibili a tutti in almeno uno dei seguenti repertori:
a) Repository di ateneo;
b) Open subject repository (ad es. PubMed, ArXiv);
c) Discussion papers series;
d) Siti web personali dei ricercatori.
Per le monografie, l’ANVUR potrà definire accordi specifici con gli editori (vedi lista editori).

Come controllare le politiche - editori internazionali
Per conoscere le politiche editoriali riguardo l'open access consultare Sherpa-Romeo, database che utilizzando icone, mostra il copyright e le politiche di autoarchiviazione ad accesso aperto delle riviste accademiche.
La banca dati si apre direttamente al momento dell'inserimento del file, se si sta depositando un articolo di rivista.
Tutorial video su Come leggere il nuovo SHERPA Romeo - a cura di Elena Giglia, Università di Torino.

Come controllare le politiche - editori italiani
Per le riviste non presenti in SHERPA-RoMEO, l'Ufficio Accesso aperto ed Editoria elettronica dell'Università di Torino (https://www.oa.unito.it/editori/web/) ha raccolta le risposte degli editori italiani e stranieri sulle loro politiche OA: le politiche possono essere diverse a seconda della tipologia di prodotto.
Tali politiche sono consultabili in un database in continuo aggiornamento.


Come rintracciare versioni accessibili di un prodotto della ricerca:

Spesso i prodotti della ricerca, soprattutto se di ambito internazionale, sono stati depositati nella loro versione permessa (pre o post print) all'interno di archivi disciplinari o istituzionali.
Per ricercare queste versioni è possibile consultare OpenAIRE, cercando il paper attraverso la funzione EXPLORE : qui saranno indicate le sorgenti e le versioni (OA e non) di quell'articolo
Un altra possibilità per cercare versioni OA di articoli è il plugin Unpaywall, estensione per browser web gratuita che cerca documenti in repository in tutto il mondo, indicando l'esistenza di versioni accessibili con una "lucchetto verde" direttamente nella schermata dell'articolo

FAQ UniURB : raccolta di domande più frequenti
Maggiori informazioni sugli indicatori bibliometrici e su dove trovare il Quartile della rivista

[questo sito è in continuo aggiornamento]