biblioteche Marche,Marche,catalogo,OPAC,ebook,libri,urbino,lettura,ebook,wifi in biblioteca,università urbino

ATTENZIONE
A partire da mercoledì 28 aprile per prenotare il tuo posto nelle sale studio delle biblioteche UniUrb, sarà necessario utilizzare l'applicazione Student Booking (la stessa che utilizzi per prenotare le lezioni in presenza) accessibile dall'indirizzo uniurb.it/presente
N.B. La priorità degli accessi sarà data agli iscritti all'Università degli Studi di Urbino.
Per gli utenti non iscritti all'Università di Urbino sarà possibile a breve prenotarsi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Deposito delle tesi di dottorato

A partire dal XXVIII ciclo, come stabilito dal Regolamento dei Corsi di Dottorato di Ricerca, le tesi di dottorato discusse in Ateneo verranno raccolte esclusivamente in formato digitale e rese disponibili in open access attraverso l'Archivio Istituzionale ORA

Le tesi possono essere consultate ricercando il nome dell'autore oppure esplorando ORA per tipologia.

I dottorandi devono depositare la tesi di dottorato in ORA al massimo 15 giorni prima della discussione. Attraverso la funzionalità dell'embargo possono tuttavia rendere il contenuto del file non visibile fino ad un massimo di 36 mesi. Per la richiesta di embargo occorre compilare lo specifico modulo.

Il deposito della tesi in formato digitale aumenta la visibilità delle tesi di dottorato che normalmente sono dei prodotti della ricerca di alta qualità ma con scarsa diffusione

 

DEPOSITO DELLA TESI NELL'ARCHIVIO ISTITUZIONALE IRIS-ORA

Il deposito della tesi e l'inserimento dei dati fondamentali in ORA, sarà effettuato dai referenti del personale bibliotecario:

Area Umanistica:  Enrica Veterani (enrica.veterani@uniurb.it)
Area Economico-Sociale e Giuridica: Luca Catani (luca.catani@uniurb.it)
Area Scientifica e Scienze Motorie: Luigi Balsamini (luigi.balsamini@uniurb.it), Giovanna Bruscolini (giovanna.bruscolini@uniurb.it)

Il dottorando può recarsi presso la propria biblioteca o trasmettere via mail i seguenti dati:

  1. cognome, nome e numero di matricola 
  2. titolo in italiano e/o in altra lingua
  3. abstract in inglese 
  4. parole chiave in inglese (facoltativo)
  5. data di discussione della tesi, dipartimento di appartenenza, e corso di dottorato
  6. relatore e correlatore 
  7. pdf della tesi di dottorato
  8. specificare se e' stato richiesto embargo e per quanti mesi
 

DOCUMENTI DA ALLEGARE AL DEPOSITO DELLA TESI

Il modulo di declaratoria per il deposito della tesi di dottorato in ORA e l’eventuale modulo di richiesta d’embargo dovranno essere presentati esclusivamente tramite procedura on-line, collegandosi all'indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline > Area riservata >cliccare sulla voce Area Studente selezionare la voce Allegati carriera, scegliendo la tipologia di allegato “Atti carriera studente”.

Si ricorda che:

L’embargo è il periodo di tempo durante il quale la tesi archiviata in un deposito istituzionale risulta secretata ed accessibile solo per la parte dei metadati (il periodo di tempo può variare). Il dottorando ha il diritto di chiedere un periodo di embargo, purché la richiesta sia debitamente motivata e giustificata. L’embargo si applica solo quando è opportunamente motivato.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la guida sul deposito delle tesi redatta dal personale della biblioteca.

 

LINEE GUIDA

Dottorandi e diritti: linee guida sulle tesi di dottorato ad accesso aperto - a cura di Antonella De Robbio (Università degli Studi di Padova) e Paola Galimberti (Università degli Studi di Milano)

CRUI: Linee guida per il deposito delle tesi di dottorato

Le linee guida della CRUI sulla tesi - Dottorati di Ricerca - Unife

Informazioni sul diritto d'autore