biblioteche Marche,Marche,catalogo,OPAC,ebook,libri,urbino,lettura,ebook,wifi in biblioteca,università urbino

ASPU

ASPU - Archivi Storici e di Personalità - Urbino


ASPU è il portale di accesso alle risorse contenute negli archivi storici e di personalità gestiti dall'Università di Urbino Carlo Bo.
Attraverso questo portale è possibile ricercare la descrizione del materiale archiviato, trovare e visualizzare immagini digitali o altre informazioni riguardanti gli archivi e gli istituti che li conservano.
Ad oggi sono disponibili su ASPU circa 2.500 descrizioni archivistiche relative ai seguenti fondi custoditi dall'Ateneo:

 

Fondo Carlo Antognini

Il fondo dell’editore anconetano Carlo Antognini (1937-1977) contiene la documentazione sull'attività culturale ed editoriale di Carlo Antognini, in particolare sugli autori e sui volumi pubblicati dalla casa editrice L'Astrogallo e sugli su artisti che ne hanno illustrato le opere.
Contiene, inoltre, numerosi manoscritti relativi all'attività giornalistica e critica di Antognini, in particolare i testi delle recensioni radiofoniche per Radio Marche (Rai) su scrittori e artisti. Completano il fondo alcune fotografie di Casa Antognini.
Fondo Lorenzo Bedeschi

Il fondo di Lorenzo Bedeschi (1915-2006) è costituito dalla documentazione privata e di lavoro prodotta e raccolta da Bedeschi.
L’archivio documenta l’intensa attività di studio e ricerca del soggetto produttore, relativa a numerosi temi, personaggi e aspetti della vita culturale, politica e religiosa dell’età contemporanea, con particolare riferimento alla cultura cattolica critica a cavallo tra Ottocento e Novecento e al movimento modernista.
   
  Fondo Silvestro Castellani

Il fondo contiene documentazione personale e di lavoro di Silvestro Castellani, artista e restauratore urbinate.
Si tratta in gran parte di fotografie, diapositive e negativi che documentano le attività di restauro di beni artistici effettuate tra il 1964 e il 1994, principalmente nelle Marche e in Toscana, ma anche in altre località italiane e all'estero (in particolare in Sudan, nella zona della seconda cateratta del Nilo).
   
Fondo Dino Garrone

Il fondo dello scrittore pesarese Dino Garrone (1904-1931) comprende le seguenti tipologie di materiale documentario: lettere spedite a Garrone e lettere spedite da Garrone, manoscritti, dattiloscritti e articoli in giornale e rivista di Garrone, scritti su Garrone.
Completano il fondo anche altri materiali, come la corrispondenza dei parenti e della madre Maria Antonietta, nonché trascrizioni, fotocopie e indici degli originali stessi effettuate da docenti e studiosi dell’ex-Istituto di Filologia Moderna dell'Università di Urbino Carlo Bo in vista di pubblicazioni.
   
  Fondo Antonio Hemmeler

Il fondo contiene documentazione di studio e di lavoro prodotta e raccolta dal chimico Antonio Hemmeler.
   
Fondo Paolo Volponi

Il fondo Paolo Volponi (1924-1994) è conservato presso l’Archivio Urbinate della Fondazione Carlo e Marise Bo per la Letteratura Europea Moderna e Contemporanea.
E’ composto da manoscritti e dattiloscritti dell’autore, in particolare da una serie di primi componimenti poetici manoscritti autografi, editi e inediti, risalenti agli anni ’40.