This is Lite Plone Theme
Tu sei qui: Home Home

Servizi

  • user1 Servizi all'utenza

 

Il personale del Sistema Bibliotecario d'Ateneo offre assistenza nelle ricerche bibliografiche e nell'utilizzo degli strumenti di ricerca e delle risorse messe a disposizione dei propri utenti.

L'assistenza può essere fornita personalmente, recandosi presso i banchi di reference di ciascuna sede, oppure telefonicamente o via mail
(vd. recapiti biblioteche).

 

Il Sistema Bibliotecario d'Ateneo offre un servizio di prestito librario riservato agli utenti del Sistema Bibliotecario Provinciale. L'utente può essere registrato presso qualsiasi biblioteca del Sistema (vd. elenco) presentando il libretto d'iscrizione (per gli studenti dell'Ateneo) o un documento di identità (per i residenti nella provincia di Pesaro e Urbino).

Sono ammessi al prestito tutti i volumi contrassegnati dall'indicazione "documento disponibile" nel catalogo del Sistema bibliotecario provinciale (Opac).

La durata del prestito è di 30 giorni, con la possibilità di prorogare il termine di consegna, per un massimo di tre volte, qualora il volume non sia stato richiesto da altri utenti. Si possono prendere in prestito fino a tre libri contemporaneamente.

 

E' possibile utilizzare il servizio My Library del Catalogo del Sistema bibliotecario provinciale per la prenotazione di un libro in prestito, per verificare i prestiti in corso a proprio nome oppure per suggerire proposte d'acquisto.

 

I fascicoli delle riviste, i dizionari, le enciclopedie e i libri di testo segnalati nel vademecum presenti in unica copia e i libri antichi, non sono ammessi al prestito, ma possono essere consultati nelle sedi in cui vengono conservati.

 

La consultazione dei periodici e delle altre risorse elettroniche è consentita da qualsiasi postazione sita all'interno dell'Ateneo o utilizzando il collegamento wireless dell'Università. Gli studenti possono accedere alla rete d'Ateneo inserendo username e  password che sono stati attribuiti loro dalla Segreteria studenti al momento dell'iscrizione al corso di laurea.

 

I documenti, monografie e articoli di periodici, che non sono posseduti dall'Ateneo possono essere richiesti all'esterno. Il servizio è soggetto a rimborso spese; per le modalità di fornitura visitare il sito della propria biblioteca di riferimento.

 

Presso tutte le Biblioteche del Sistema Bibliotecario d'Ateneo sono disponibili postazioni al pubblico per l'accesso gratuito in rete; nelle stesse sedi è possibile connettersi anche da un proprio PC in modalità wireless. Gli studenti possono accedere alla rete d'Ateneo inserendo username e password che sono stati attribuiti loro dalla Segreteria studenti al momento dell'iscrizione al corso di laurea.

Gli utenti autorizzati possono consultare le risorse elettroniche dell'Ateneo anche da casa attravero la configurazione di un Proxy server (istruzioni)

 

In caso di trasferimento ad altro Ateneo, o per specifiche richieste avanzate dalla Segreteria studenti, è possibile richiedere il nulla osta alle singole biblioteche, che attesti che lo studente non ha in prestito volumi al momento della richiesta

per ottenere il nulla osta, è sufficiente compilare l'apposito modulo on line presente nei siti delle biblioteche;

il nulla osta verrà inviato per e-mail in formato pdf sia allo studente richiedente sia alla Segreteria studenti di riferimento