This is Lite Plone Theme
Tu sei qui: Home Home Percorsi guidati

Percorsi guidati

Se stai cercando un libro puoi effettuare una ricerca all'interno del Catalogo Unico d'Ateneo inserendo nella maschera di ricerca i dati bibliografici in tuo possesso; una volta trovata l'indicazione del volume, ricordati di cliccare sul link 'Biblioteche' oppure su quello 'Localizzazioni' per individuare l'esatta collocazione del libro e la sua disponibilità al prestito, che viene aggiornata in tempo reale.  A questo punto puoi recarti presso la/le biblioteche che possiedono il volume di tuo interesse per richiederlo in prestito.

 

 Per cercare un articolo pubblicato in una rivista devi impostare la ricerca nel catalogo unico d'Ateneo, per le riviste in formato cartaceo, e nel catalogo dei periodici elettronici AtoZ; non si ricerca il nome dell'autore o il titolo dell'articolo, ma il nome della rivista che lo contiene e si controlla nella consistenza che l'Ateneo abbia acquistato l'annata e il volume di tuo interesse. A questo punto, se si tratta di un periodico cartaceo, puoi recarti nella sede che lo conserva e farne una riproduzione (i fascicoli di riviste non sono ammessi al prestito), se si tratta di un periodico elettronico puoi direttamente accedere all'articolo (purchè tu sia connesso alla rete d'Ateneo) e avrai la possibilità di leggerlo, salvarlo su un tuo dispositivo USB o inviarlo via e-mail.

Nel caso non fosse disponibile l'annata o la rivista che stai cercando, puoi rivolgerti al servizio di Document Delivery (DD) della tua biblioteca di riferimento (servizio soggetto a rimborso spese).

 

 Se vuoi iniziare una ricerca su un argomento di cui non possiedi alcuna indicazione bibliografica, puoi effettuare un'indagine attraverso la banca dati tematica attinente all'argomento di tuo interesse (elenco delle risorse on line dell'Ateneo). Puoi rivolgerti al servzio di reference della tua biblioteca di riferimento per un supporto specializzato alle tue esigenze di ricerca.

 

 Attraverso la configurazione di un Proxy è possibile accedere anche da casa alle risorse elettroniche acquistate dall'Ateneo; è necessario essere in possesso di username e passwrd utilizzati per la posta elettronica e rilasciati dalla Segreteria studenti al momneto dell'iscrizione. Istruzioni per configurare il Proxy.

 

 Il fattore d'impatto delle singole riviste è indicato nel Journal Citation Report; si tratta di una risorsa a pagamento quindi bisogna connettersi dalla rete di Ateneo o attraverso Proxy.

L'indice "h" di un docente o di un ricercatore può essere calcolato attraverso la banca dati Scopus (accesso riservato in rete d'Ateneo), che consente anche di visualizzare le citazioni che hanno ricevuto i singoli articoli pubblicati nelle principali riviste internazionali.

 Per calcolare l'indice h sui lavori che si ritrovano in Google Scholar si può utilizzare il programma Publish or Perish scaricabile gratuitamente.