This is Lite Plone Theme
Tu sei qui: Home Home Catalogo unico d'Ateneo

Catalogo unico d'Ateneo

Catalogo Unico dell'Università degli Studi di Urbino 'Carlo Bo' e della Provincia di Pesaro e Urbino

 Nel giugno 2009 si è costituito il Sistema bibliotecario di rete più esteso della Regione Marche. Grazie alla sinergia tra Provincia e Università  degli Studi di Urbino "Carlo Bo" e con il contributo della Regione Marche, si è giunti all'accorpamento tra i rispettivi sistemi di servizi bibliotecari (della Provincia e dell'Università ) per lo sviluppo di un Polo unico provinciale delle biblioteche collegato alSistema bibliotecario nazionale  (SBN).

 

La struttura integrata è tra le più consistenti del centro Italia per numero e tipologie di strutture partecipanti; circa 100 biblioteche (delle più diverse caratteristiche dalle civiche di pubblica lettura alle universitarie), con oltre 900 mila notizie e più di un milione di volumi catalogati.
Il nuovo Polo, oltre all'Università  degli Studi di Urbino e alla Provincia, coinvolge Comuni, Unioni di Comuni, Comunità  montane, musei, scuole, associazioni, istituzioni, fondazioni e istituti di ricerca.

Tutte le biblioteche del territorio possono così usufruire degli stessi strumenti gestionali (Sebina) e partecipano, ognuna con la propria peculiarità  all'articolazione e varietà  di questo consistente catalogo, finalizzato ad una sempre più efficace e  capillare gestione e diffusione dei saperi formalizzati.
Gli utenti, attraverso l'Opac unico, possono accedere a numerosi servizi personalizzati tra cui: prenotazione volumi, richiesta informazioni, verifica scadenza prestiti, salvataggio e invio e-mail di ricerche e bibliografie, suggerimento di acquisto.