Tu sei qui: Home Notizie dalla Biblioteca Bibliografia del parlamento italiano

Bibliografia del parlamento italiano

«La banca dati BPR: Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali, sul sito della Camera dei deputati <http://bpr.camera.it>, è stata di recente aggiornata.

La BPR comprende segnalazioni relative a studi sul Parlamento del Regno, sull'Assemblea Costituente, sul Parlamento della Repubblica, nonché alla saggistica sulle elezioni politiche dal 1848 ad oggi.  La BPR è arricchita dalla disponibilità di una serie di testi integrali in formato PDF o HTML "allegati" alla notizia bibliografica, derivanti da accordi con l'editore Giuffrè, dalla digitalizzazione di testi fuori copyright o pubblicati dalla stessa Camera dei deputati, oppure già disponibili in rete (ad es. in Google books o su riviste giuridiche online).

E' possibile cercare i documenti corredati dal testo integrale, selezionando, nella maschera di ricerca, il campo "Con testi allegati". Un'altra consistente parte di full text, in banche dati a pagamento, è disponibile solo dalle postazioni della Biblioteca della Camera e del Senato.

Con l'ultimo aggiornamento, questa biblioteca digitale sulla storia del parlamentarismo, degli studi di diritto costituzionale e di diritto e storia elettorale è stata arricchita da nuove opere monografiche e nuovi articoli di periodico. Tra le opere ora disponibili si possono citare il Commento allo Statuto del Regno di F. Racioppi e I.Brunelli, L'inchiesta nel governo parlamentare, Il gabinetto nei governi parlamentari di G. Arcoleo, Il diritto costituzionale e la politica nella scienza e nelle istituzioni di A. Brunialti.»

[F. Venturini, Biblioteca della Camera dei Deputati]

Azioni sul documento
« aprile 2019 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930