Tu sei qui: Home Wiki CDE

Wiki CDE

Una guida efficace per facilitare l'accesso ai documenti dell'Unione Europea.

Guida WikiCDE

I 50 CDE (Centri di Documentazione Europea) presenti in Italia, hanno l'obiettivo di fornire con l'aiuto della Guida Wiki un'informativa specialistica  sui temi dell' UE.
La Guida Wiki  è un prodotto  elaborato e curato da un gruppo "aperto" di documentalisti apparteneti a 12 CDE fra cui anche quello dell'Università di Urbino la cui responsabile è la dott.ssa Giancarla Marzoli.

L’informazione prodotta dalle Istituzioni e dagli organi dell’UE è vastissima, e talvolta ancora viziata dall’ “eurogergo”: è pertanto indispensabile facilitare l’accesso degli utenti a documenti informativi di elevata qualità e pertinenza attraverso strumenti agili e flessibili come la Guida  wiki dei Centri di documentazione europea (CDE) italiani, rete di informazione della Commissione europea. Questa  guida è rivolta in primo luogo agli studenti universitari e ai giovani ricercatori,  sfrutta un formato ben noto ai giovani, quello wiki,  per offrire un ambiente di navigazione familiare, intuitivo e continuamente aggiornato.
Obiettivo è quello di favorire il recupero di informazioni efficaci e selezionate sulle tematiche di maggiore interesse per i destinatari della guida (servizi per la ricerca e la formazione, mobilità professionale, diritti culturali e formativi ecc.)

Azioni sul documento