Tu sei qui: Home Faq

Faq

Le risposte alle domande più frequenti!!

Domande:

 

Che tipo di biblioteca è?

Dove si trova?

Qual'è l'orario di apertura?

La struttura è accessibile ai disabili?

Chi può usufruire dei servizi della biblioteca?

Ho bisogno di un libro.. Come lo cerco?

Dove lo trovo? Devo prenderlo io?

Come faccio a prendere il libro in prestito?  Lo posso prenotare?

Come faccio se il mio prestito è scaduto e sono impossibilitato a restituire il libro in Biblioteca?

E' possibile collegarsi ad Internet in biblioteca?

 

Risposte:

 

La biblioteca raccoglie il materiale librario  della Facoltà di Sociologia e della Facoltà di Economia. Puoi trovare monografie, riviste, banche dati su tutti gli argomenti di ambito economico e sociologico, puoi effettuare ricerche su cataloghi nazionali ed internazionali. Puoi accedere al materiale e alle banche dati del  Centro di Documentazione Europea. Per la descrizione della biblioteca clicca qui   

[torna su]

 

 

 

 

La biblioteca si trova al piano più alto della Facoltà di Economia, sita in Via A. Saffi, 42 in Urbino.

[torna su]

 

 

 

 

Dal lunedì al venerdì: ore 9-19; sabato: ore 9-13  

[torna su]

 

 

 

 

Sì, la biblioteca si può raggiungere con un ampio ascensore ed è fornita di servizi igienici per disabili.  

[torna su]

 

 

 

Il corpo docente, tecnico-amministrativo e gli studenti appartenenti all'Università degli studi di Urbino, le persone residenti nella Provincia di Pesaro e Urbino. Se vuoi conoscere i servizi offerti agli utenti vai alla sezione Servizi  

[torna su]

 

 

 

 

Consultare i cataloghi on-line nelle postazioni internet all'ingresso della biblioteca. Il metodo più rapido e sicuro è scrivere il titolo senza articolo. Trovato il testo, digitare su "localizzazioni"-"Economia-Sociologia" e si troverà la collocazione del libro e l'eventuale disponibilità al prestito. La collocazione è quella in basso a sinistra in lettere e numeri. Ad es. A.12.10.021 o Dd.04.235  

[torna su]

 

 

 

 

Se appare la dicitura "disponibile" annotare la collocazione e andare a scaffale a prendere il testo seguendo la segnaletica. Se appare la dicitura "lo stato della copia non consente il prestito" o "documento per sola consultazione" il libro si può trovare negli armadietti accanto alla postazione reference. Occorrerà compilare la scheda di consultazione per prendere in visione il libro.  

[torna su]

 

 

 

 

Il libro va portato alla postazione reference per la registrazione, la durata del prestito è di 30 giorni per un massimo di quattro volumi. Si può rinnovare il prestito per altri 30 giorni solo se non ci sono prenotazioni. Per ulteriori informazioni consulta il Regolamento.  Si può chiedere di prenotare un libro a proprio nome in modo da bloccare il rinnovo ed essere avvisati al rientro, anche se non garantiamo di effettuare nuove chiamate dopo il primo tentativo.

[torna su]

 

 

 

 

Si può contattare telefonicamente (0722.305575) o per email (bib.battiferri@bib.uniurb.it) l'addetto al reference per un rinnovo del prestito o spedire il libro /i libri al seguente indirizzo:
Biblioteca di Economia e Sociologia,
Via A. Saffi, 42   61029 Urbino (PU)  

[torna su]

 

 

 

 

I quattro PC all'ingresso servono solo per la consultazione dei cataloghi, ma altri quattro presenti in sala garantiscono accesso ad internet. Per accedere alla rete wireless occorre essere in possesso delle credenziali (username e password) rilasciate dalla Segreteria a tutti gli studenti regolarmente iscritti. 
In questo modo, con un notebook, si può navigare in rete, scaricare e salvare articoli di riviste e consultare banche dati della biblioteca e dell'università.  

[torna su]

 

 

 

Azioni sul documento