Tu sei qui: Home risorse elettroniche risorse scientifiche Research Gate

Research Gate

comunità di ricercatori

"ResearchGATE is a professional network for scientists."

tipologia: communities/social
 

 

ResearchGATE, progetto nato da un gruppo di scienziati della Harvard University, si è inserito nel contesto che sempre più si sta sviluppando, ovvero della Scienza 2.0, la scienza collaborativa.
All’interno di questo che ormai è divenuto un vero e proprio social network, ricercatori, scienziati, ecc. possono interagire, scambiare informazioni sui loro studi e sui risultati raggiunti, creare delle collaborazioni e ottenere da altri ricercatori, punti di vista esterni sulle loro ricerche.
E’ presente anche un Blog con aggiornamenti ed eventi collegati al sito e un global Network per avere una visione globale dei ricercatori partecipanti al progetto.

Come funziona?
All’interno di ResearchGATE, sarà possibile definire il proprio profilo in base al percorso formativo (CV – Research Vitae), descrivere le proprie research skills, inserire le proprie pubblicazioni e creare una rete di contatti con cui instaurare delle collaborazioni, scambiare risorse e materiali inerenti al proprio settore di ricerca. In ResearchGATE, grazie anche al concetto di “open access journals”, è possibile intervenire, cooperando sulle pubblicazioni scientifiche presenti, attraverso l'uso di una piattaforma wiki.

Registrazione ovviamente gratuita

 

Azioni sul documento