Tu sei qui: Home ricerca e didattica Bibliometria e VQR

Bibliometria e VQR

gli indicatori bibliometrici applicati alla valutazione della ricerca

La scientometria è la scienza che si occupa della misurazione e dell'analisi della scienza, quindi della ricerca

Valutare la ricerca significa stabilire criteri per poter misurare la quantità e giudicare la qualità della ricerca stessa.
La valutazione della ricerca si basa quindi sia su un approccio qualitativo sia su uno quantitativo e utilizza diversi metodi: l’analisi bibliometrica, il panel, la peer review, l’analisi costi-benefici e il grado di internazionalizzazione.

Uno degli aspetti principali della scientometria è dunque la valutazione e la misurazione delle pubblicazioni scientifiche, cioe' quella parte di scientometria che viene chiamata bibliometria

La bibliometria viene applicata a vari ambiti scientifici e utilizza tecniche matematiche e statistiche per analizzare i modelli di distribuzione delle pubblicazioni scientifiche e per verificarne l'impatto all'interno delle comunità scientifiche. Strumento cardine della bibliometria è l'analisi citazionale che  utilizza gli indici o indicatori bibliometrici

L'analisi bibliometrica quantitativa consente di misurare in termini numerici i prodotti della ricerca considerando alcuni elementi:

  • numero di pubblicazioni di un autore
  • il numero di citazioni ricevute da ciascuna pubblicazione (citation index)
  • il numero di citazioni ricevute dalle riviste (Impact Factor)
  • la produttività e l'impatto delle pubblicazioni di un singolo autore (H-index)

 

VQR 2010-2014

In ambito nazionale la valutazione del sistema della ricerca del periodo 2010-2014, viene seguita dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) che stabilisce i criteri, differenti a seconda delle discipline scientifiche, e rilascia ASN Abilitazione Scientifica Nazionale. I risultati ottenuti sono determinanti per la distribuzione di una parte del Fondo di finanziamento ordinario (FFO) alle Università ed agli Enti di ricerca.


VQR 2011-2014

l'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca - ANVUR ha pubblicato il Bando Valutazione della Qualità della Ricerca 2011-2014 (VQR 2011-2014).

E' fondamentale caricare le proprie pubblicazioni nell'archivio di Ateneo ORA -Open Research Archive

Qui le indicazioni dell'Ateneo di Urbino

 

 

 

Azioni sul documento

Open Access e diritto d'autore

Open Access

copyright

 

 

« aprile 2019 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930